Rispondi a: I nostri amici pelosi

Home Forum PIANETA TERRA I nostri amici pelosi Rispondi a: I nostri amici pelosi

#73433
prixi
prixi
Amministratore del forum

Fido può scodinzolare di gioia, l'Ue vieta il taglio di coda e orecchie 🙂

Fido potrà finalmente scodinzolare di gioia e, quando incuriosito, avrà la possibilità di drizzare le orecchie per sentire cosa il proprio padroncino gli dice. Il primo novembre è infatti entrata in vigore la normativa che pone fine ad una delle barbarie contro i nostri amici animali. La legge, contenuta nella convenzione Ue per la protezione degli animali da compagnia, prevede il divieto assoluto di tagliare code e orecchie ai cani. Le associazioni animaliste esultano per l’importante risultato ottenuto, mentre non mancano gli allevatori con contestano il provvedimento. La Convenzione, ratificata integralmente con la legge n.201 del 2010, dispone che “Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi, debbono essere vietati, in particolare:
a) il taglio della coda;
b) il taglio delle orecchie

Non è pertanto ammessa alcuna deroga e gli eventuali trasgressori incorreranno nel reato di maltrattamento di animali, previsto e punito dall’articolo 544-ter del Codice penale con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

E' boom per i lifting animali – Nel mentre risulterebbe in preoccupante aumento la pessima abitudine di un numero sempre maggiore di allevatori di far sottoporre i propri animali a interventi di chirurgia estetica. L'insolita “moda” è nata in Brasile, ma si starebbe diffondendo in maniera inquietante anche nel nostro paese. Tanti proprietari di cani e gatti si rivolgono sempre più spesso agli specialisti della bellezza affinché possano offrir loro, non tanto ai propri “amici” animali, delle “opportunità” nei concorsi canini e felini: tale pratica viene contestata anche dagli organizzatori dei concorsi e, in caso certi trattamenti dovessero esser scoperti, è prevista la squalifica.

02 novembre 2011

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/11/11/fido-puo-scodinzolare-vietato-tagliare-coda-orecchie.html


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)