Rispondi a: I nostri amici pelosi

Home Forum PIANETA TERRA I nostri amici pelosi Rispondi a: I nostri amici pelosi

#73518
sphinx
sphinx
Partecipante

[quote1344918824=kingofpop]
ma è stupendo questo video,mi commuove..è strepitoso
[/quote1344918824]

Caro King e cari amici tutti, ho da poco “scoperto” questi dolcissimi animaletti..
Visto che ci hanno intenerito vi propongo altre notizie su questi nostri fratelli tenerissimi. :cor:

Ha due mesi di vita, è più piccolo di una mano e pesa meno di un telefono cellulare. Bilbo, un piccolo lemure del bamboo (Hapalemur griseus) abbandonato alla nascita dalla madre, è stato adottato da una ragazza che lavora allo zoo di Stoccolma. Da allora i due sono inseparabili: l’animale vive con la sua famiglia adottiva in un piccolo appartamento fuori città e si è perfettamente adattato agli orari dei suoi coinquilini. Bilbo è uno dei soli 25 lemuri al mondo tenuti in cattività. Allo stato selvaggio, questi animali popolano le foreste del Madagascar, dove si nutrono esclusivamente di bamboo.

Il Madagascar, ribattezzato “l'ottavo continente” per la ricchezza delle specie che lo abitano, non finisce di stupire, rivelando nuovi segreti. Un'equipe di biologi ha infatti scoperto due nuove specie di lemure. Le due nuove creature hanno la dimensione di un topo (come il Microcebus lehilahytsara nella foto) e di uno scoiattolo e erano state ancora identificate per due motivi: sono tutti animali notturni, difficili da osservare, e sono molto simili a specie già note. Grazie all'analisi del Dna è stato possibile notarne la diversità.
I lemuri fanno parte dell'ordine dei primati: discendono direttamente da un comune antenato di uomo e scimmia, ma si sono evoluti in maniera molto diversa. Ora rischiano l'estinzione: ora si contano 49 specie, ma molte di più sono scomparse con l'arrivo dell'uomo nel Madagascar 1500 anni fa.
http://www.focus.it