Rispondi a: CREATIVITA'

Home Forum PIANETA TERRA CREATIVITA' Rispondi a: CREATIVITA'

sev7n
Partecipante

[quote1217018596=m.degournay]
Bisognerebbe cominciare dai bambini.
Cercare di non inquadrare a i tutti costi la loro creatività, oserei dire la loro visione ancora integra dell'universo, per renderla simile e comprensibile a noi che ormai l'abbiamo quasi del tutto perduta……
Insegnare ai bambini a vedere le cose come le vediamo noi, egoisticamente ci rassicura, e l'ho fatto anch'io e come (!), ma non sono più tanto convinta che sia la strada giusta.
Ciò che loro sapevano d'istinto ci siamo applicati e sforzati per farglielo dimenticare così come hanno fatto i nostri genitori. Non averlo fatto sarebbe equivalso a spingere i propri figli all'”anormalità”, al diverso, al disadattamento, e ogni genitori che vuole bene ai suoi figli cerca di crescerli in modo che siano appunto “adatti” al mondo che li circonda.
Non si corre il rischio di renderli infelici perché diversi……Eppure l'esperienza mi ha insegnato che le persone che hanno un bambino “diverso”, non per scelta, imparano da lui e crescono insieme a lui forse più degli altri.
Io ho puntato sull'informazione per i miei figli. Convinta che il sapere e condividere il sapere è una chiave importante, Ogni domanda aveva una risposta, e se non sapevo, dicevo che non sapevo.
Se mi chiedevanio se dio esisteva rispondevo che non lo sapevo, che qualcuno diceva di si e qualcun'altro diceva di no, che l'avrebbero capito da soli. Ma che era importante essere consapevoli che si vive in un mondo popolato da tantissime persone e che era una gioia e un dovere rispettare tutti e difendersi soltanto da chi non rispetta te come tu rispetti lui.

Spero di non aver smorzato troppo la loro creatività….. :uuu: e comunque non li ho cresciuti da sola!
[/quote1217018596]

:K: :VV: :bravo: