Rispondi a: Cern

Home Forum PIANETA TERRA Cern Rispondi a: Cern

#73888

deg
Partecipante

7 agosto 2008 – 18.06

CERN: primo test acceleratore LHC il 10 settembre

GINEVRA – Il più grande acceleratore di particelle del mondo – il Large Hadron Collider (LHC) costruito al CERN di Ginevra – entrerà in attività il 10 settembre: un primo fascio di protoni sarà lanciato attraverso l'anello sotterraneo di 27 chilometri, permettendo forse in questo modo agli specialisti del Centro europeo per la ricerca nucleare di scoprire gli ultimi segreti della materia.

L'avvenimento – annuncia oggi il CERN – potrà essere seguito in Eurovisione e sull'internet. Attualmente, gli specialisti del centro stanno procedendo al raffreddamento dell'impianto, condizione indispensabile agli esperimenti che vi saranno condotti. Occorrerà quindi testare i 1600 magneti supraconduttori e sottoporli individualmente alle loro massime capacità. Tutti i circuiti saranno quindi posti sotto tensione e gli otto settori che costituiscono l'acceleratore posti all'unissuono, in modo da poter funzionare come una sola macchina.

La costruzione dell'LHC ha richiesto 14 anni e un investimento di otto miliardi di franchi. All'interno del gigantesco impianto i protoni verranno accelerati fino ad un'energia di cinquemila miliardi di elettronvolt e quindi fatti collidere, per cercare di osservare nuove particelle e nuove forze.

L'entrata in servizio del nuovo acceleratore non suscita il solo entusiasmo dei fisici. Le giornate di porte aperte organizzate dal Centro lo scorso aprile avevano registrato decine di migliaia di visitatori.

http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/CERN_primo_test_acceleratore_LHC_il_10_settembre.html?siteSect=146&sid=9447299&cKey=1218125171000&ty=ti&positionT=1