Rispondi a: Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi…….

Home Forum PIANETA TERRA Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi……. Rispondi a: Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi…….

deg
Partecipante

Non ho tempo per guardare le olimpiadi, e poi non mi interessa, un pò di tempo lo perdo (tra l'altro) per cercare di capire Michele…..: in ogni essere vivente c'è qualche lezione di vita!….

Qui in AG (ma anche altrove!) si cerca, senza ignorare i fatti e fattacci della nostra quotidianità sociale e politica, di considerare e di comprendere le cose da un punto di vista più ampio, direi più cosmico.

Si cerca di agire nel piccolo pur mantenendo una visione su scala umana e planetaria: si firma una petizione, si fa una marcia, si cercano gli eco-mercati, si scambiano le ricette…tutti elementi che possono contribuire alla comprensione del tutto, ma non si possono ignorare i “segni” di cui parlano alcuni di noi, non si può voltare pagina decidendo che non c'interessa, perché alcune evidenze non possono essere ignorate…

L'essere umano, per timore del domani, dell'ignoto, della morte (?), fa finta di credere in alcuni dogmi religiosi che gli stanno stretti ma che non rimette in questione ….per paura, per pigrizia, perché preferisce l'”anestesia” alle domande scomode.

Mai come in questi tempi di diffusione per via della rete (prendiamone solo il lato positivo…) ci si può confrontare con l'”altro”. Chi l'avrebbe mai detto che mi sarei trovata a disquisire con una persona che pretende di essere Gesù!

Più menti messe insieme possono svolgere un lavoro più preciso, più esteso. Impariamo la tolleranza, non l'accettazione cieca.

Non perdiamo questa opportunità di conoscere e di comprendere.