Rispondi a: Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi…….

Home Forum PIANETA TERRA Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi……. Rispondi a: Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi…….

iniziato
Partecipante

[quote1218537641=mysterio]
Concordo pienamente con questo tuo punto di vista caro Altair..e..nel mio piccolo..già da tempo sto cercando di adattarmi ad uno stile di vita che non sia quello imposto dalla società del consumismo.

Il problema risiede nel fatto che..finchè siamo solo una esigua minoranza a seguire questa linea..oltre a non cambiare una virgola nella società che ci circonda..rischiamo anche di venire parzialmente emarginati dalla società stessa.

Affinchè potessimo realmente aver la forza di cambiare qualcosa..bisognerebbe far sì che questa linea di pensiero venga seguita sempre da un maggior numero di persone..ma..al momento attuale..mi sembra un impresa(perdona il mio pessimismo) irrealizzabile..solo un utopia.

Credi di riuscire ad instillare nella gente di oggi la consapevolezza di rinunciare al superfluo? A spiegare agli uomini che non è necessario comprare sempre l'ultimo modello di cellulare? A spiegare che è bene ridurre all'indispensabile l'uso dell'automobile? Che in città è meglio girare a piedi o in bicicletta? Che si può evitare di andare a mangiare da un McDonald?

Sono esempi banali e magari poco attinenti quelli che ho fatto..ma servono per rendere
l'idea del fatto che la vedo dura cambiare di netto quelle che sono le abitudini e gli stili di vita della maggior parte delle persone.
[/quote1218537641]

Più passa il tempo è più , non capendo nulla di tutto quello che succede dentro e fuori di me, mi lascio ad andare ad un pensiero che in fondo un equilibrio esiste già, che forse se tutti divenissimo macrobiotici o vegani ecc… il mondo che diventerebbe sicuramente di molto migliore non creerebbe quei presupposti di crescita che derivano dai problemi sociali e ambientali che invece così dobbiamo affrontare.

Onestamente mi sentono dentro una possibilità, una possibilità complessa, che mi offre migliaia di possibili scelte, io nuoto dentro questo mare di possibilità e l'obbiettivo è imparare e vivere con intensità con coerenza, cerca una completezza , una serenità una pace interiore …