Rispondi a: Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi…….

Home Forum PIANETA TERRA Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi……. Rispondi a: Mentre tutti (o quasi) sono in ferie e guardano le olimpiadi…….

#74131

mysterio
Partecipante

[quote1218536003=altair]
Ed è qui invece che si può fare molto, senza bisogno di petizioni, raccolta di firme, marce e quant'altro.
La parola d'ordine è: anticonsumismo.
Anticonsumismo messo in pratica nei tempi e nei modi che il proprio livello di consapevolezza consente.
Fare mente locale su quanto il consumismo incida oggi su buona parte delle problematiche che attanagliano l'occidente industriale.
Capire cosa appartiene al superfluo e non si accorda con un consumo etico.
Rivoluzione attuabile su base individuale, su libere scelte legate ai nostri consumi

[/quote1218536003]

Concordo pienamente con questo tuo punto di vista caro Altair..e..nel mio piccolo..già da tempo sto cercando di adattarmi ad uno stile di vita che non sia quello imposto dalla società del consumismo.

Il problema risiede nel fatto che..finchè siamo solo una esigua minoranza a seguire questa linea..oltre a non cambiare una virgola nella società che ci circonda..rischiamo anche di venire parzialmente emarginati dalla società stessa.

Affinchè potessimo realmente aver la forza di cambiare qualcosa..bisognerebbe far sì che questa linea di pensiero venga seguita sempre da un maggior numero di persone..ma..al momento attuale..mi sembra un impresa(perdona il mio pessimismo) irrealizzabile..solo un utopia.

Credi di riuscire ad instillare nella gente di oggi la consapevolezza di rinunciare al superfluo? A spiegare agli uomini che non è necessario comprare sempre l'ultimo modello di cellulare? A spiegare che è bene ridurre all'indispensabile l'uso dell'automobile? Che in città è meglio girare a piedi o in bicicletta? Che si può evitare di andare a mangiare da un McDonald?

Sono esempi banali e magari poco attinenti quelli che ho fatto..ma servono per rendere
l'idea del fatto che la vedo dura cambiare di netto quelle che sono le abitudini e gli stili di vita della maggior parte delle persone.