Rispondi a: Emergenze

Home Forum PIANETA TERRA Emergenze Rispondi a: Emergenze

#74560

altair
Partecipante

Alle prime tre domande non so rispondere, la quarta domanda mi fa pensare alle conseguenze.

Una delle conseguenze dei progetti del sistema potrebbe essere una futura crisi della mobilità alla quale siamo abituati: ci serviamo di automezzi motorizzati ed inquinanti che assorbono la maggior parte della fonte energetica che oggi fa marciare (in tutti i sensi) il mondo: petrolio e derivati.

Il consiglio pratico e scontato, che già avrete letto nei forum che si occupano del 2012, è l'acquisto di una buona bicicletta, robusta e affidabile (se ne costruiscono ancora) e il suo utilizzo in ogni occasione dove l'uso della macchina non sia indispensabile.

Se avete già una bicicletta che non usate o utilizzate raramente, tiratela fuori, pulitela, lubrificatela e vincete la pigirizia e l'abitudine a girare la chiave del cruscotto e iniziate a far girare le gambe. :hehe:

Io consiglio l'acquisto di una touring bike (o trekking bike), la bici da cicloturismo, robusta e affidabile, concepita per essere caricata e macinare kilometri, un vero muletto meccanico che ha bisogno solo di buone gambe e poco altro (un minimo di manutenzione); un vero portapacchi posteriore, attacchi anteriori sulla forcella per aggiungere borse, freni e luci efficienti, parafanghi, pneumatici rinforzati sono di serie. :ok!:

Anche una mountain bike va bene ma tenete presente che le gomme tassellate, la presenza di ammortizzatori, un telaio massiccio aumentano il peso e rendono la pedalata più faticosa, inoltre di solito mancano i parafanghi, un vero portapacchi, luci efficienti, attacchi anteriori.

La fascia di prezzo di una vera touring bike va da 500 fino a 1500 euri (ma con 1500 euri vi portate a casa un gioiello).

Inoltre ottimizzate la vostra dieta in vista di un calo di peso (per chi ne ha la necessità), la cosa, oltre a migliorare la vostra salute, vi renderà migliori ciclisti.

Se la crisi dei trasporti si dovesse manifestare è prevedibile una forte speculazione nel mercato bici quindi…..

Buone pedalate!

Alcuni esempi:

Ottimo rapporto qualità-prezzo. :K:

http://www.ktm-bikes.at/2008/eu/trekking.php

Il gioiello. !heart

http://it.cannondale.com/bikes/08/ce/model-8TR.html

Se avete voglia spulciate in rete e magari aggiungete consigli. :bay: