Rispondi a: nucleare

Home Forum PIANETA TERRA nucleare Rispondi a: nucleare

#75322
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.pressante.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=853
E’ una di quelle storie mai venute alla luce, di quelle che però sembrano “segreti di pulcinella”: verità che tutti sanno, ma da non ammettere mai ufficialmente. Sembra che al centro della Sicilia, e per la precisione nei pressi di Enna, in località Pasquasia, ci sarebbero rifiuti nucleari. Lo sostiene il periodico L’Ora Siciliana, che in un’inchiesta condotta dal suo direttore, Angelo Severino, cita anche dell’esistenza di documenti che lo dimostrerebbero. Le scorie sarebbero custodite all’interno di una vecchia miniera di solfati, situata in una zona di tipo argilloso. E’ proprio la tipologia del sottosuolo di Pasquasia ad essere appetibile per una discarica nucleare: si tratta delle formazioni più idonee per la sistemazione definitiva di scorie nucleari, comprese quelle ad altissima intensità di radiazione.

Secondo l’inchiesta, fin dal 1995 vi sarebbero depositate scorie di medio livello, ma si ipotizza addirittura un inaspettato incidente nucleare verificatosi probabilmente…
intorno al 1995 durante una fase sperimentale di laboratorio per verificare la reale consistenza del sottosuolo della miniera su eventuali dispersioni di radiazioni. Lo testimonierebbe la presenza di Cesio 137 nelle vicinanze di Pasquasia, riscontrata dall’Usl nel 1997 in concentrazione ben superiore alla norma. Ricordiamo che il Cesio 137 è un radionuclide che viene liberato normalmente in caso di fughe all’interno di centrali nucleari. …