Rispondi a: nucleare

Home Forum PIANETA TERRA nucleare Rispondi a: nucleare

#75335

Anonimo

http://www.cadoinpiedi.it/2012/04/11/fukushima_le_radiazioni_arrivano_in_california.html

FUKUSHIMA: LE RADIAZIONI ARRIVANO IN CALIFORNIA
Iodio radioattivo trovato su alcune alghe giganti in diverse zone al largo di Laguna Beach, fino a Santa Cruz

C'era da aspettarselo. Non dispiacerebbe leggere notizie del genere sui nostri quotidiani. Eppure, nel silenzio dei media nostrani, la notizia è comunque giunta alle nostre orecchie. Un gruppo di scienziati nello studio pubblicato sulla rivista Enviromental Science and Technology, sostiene che lo iodio radioattivo sia ormai giunto sulla costa californiana, trovato su alcune alghe giganti in varie zone al largo di Laguna Beach, fino a Santa Cruz.

Come sempre, gli esperti rassicurano affermando che il livello di materiale non sia sufficientemente alto da risultare dannoso per la salute degli esseri umani. Ovviamente, la radioattività è comunque molto piu' elevata rispetto alle misurazioni precedenti l'esplosione.

Gli scienziati sostengono che le alghe (Macrocystis Pyrifera) siano un ottimo rilevatore delle particelle radioattive presenti nell'ambiente. Queste piante, infatti, sono capaci di catturare e conservare lo iodio che si accumula su di esse. In questo modo, gli animali che si nutrono di esse introducono sostanze radioattive nel loro organismo. Dai pesci all'uomo, il passo è breve.