Rispondi a: CICAP

Home Forum PIANETA TERRA CICAP Rispondi a: CICAP

#75434
Richard
Richard
Amministratore del forum

Dall’Universo al DNA: ciò che la scienza deve ancora svelare

Sappiamo di non sapere, questo potrebbe essere il tema ricorrente dei dieci punti proposti dal Corriere della Sera in un articolo del 9 agosto: I dieci enigmi per capire chi siamo.

Leggendo l’articolo e i suoi interessanti 10 link, ci accorgiamo che, tanto per limitarci agli argomenti principali, non conosciamo il 96% dell’Universo, non conosciamo l’energia oscura (il 73% della massa dell’Universo), non sappiamo cos’è la coscienza e non capiamo cosa faccia il 95% del genoma.

In compenso Umberto Veronesi sa perché ancora non sappiamo cosa sia la coscienza:

«Non è facile per la mente studiare se stessa, ma la ragione principale di questa mancanza di progresso risiede nei freni che le sono stati imposti. Le ideologie hanno ostacolato la ricerca per il timore che lo studio della mente portasse anche al suo controllo, le fedi religiose hanno arrogato a sé il diritto di decretare il confine fra ragione e spiritualità, risolvendo ogni enigma con l’esistenza imperscrutabile dell’anima».

E Paul Davies ci dice che gli alieni sono “pura energia” (ma che vorrà mai dire?):

«Immagino piuttosto un’intelligenza post-biologica, forse una quintelligence, un’intelligenza quantistica». Se là fuori c’è qualcuno, potrebbe essere pura energia.

L’undicesimo mistero potrebbe essere quello di come hanno fatto questi personaggi ad avere tanto credito.
Di Enzo Pennetta

http://www.enzopennetta.it/2012/08/i-dieci-enigmi-per-capire-chi-siamo/