Rispondi a: CAMBIAMENTO CLIMATICO

Home Forum PIANETA TERRA CAMBIAMENTO CLIMATICO Rispondi a: CAMBIAMENTO CLIMATICO

#75935

windrunner
Partecipante

Australia, ondata di caldo record
Tre giorni sopra 43° a Melbourne

L'Australia sudorientale è già da una settimana in preda a un'ondata di caldo senza precedenti, attribuita al cambiamento climatico, che ha provocato vasti incendi, distorto i binari ferroviari e lasciato senza corrente oltre 150 mila abitazioni, in gran parte a causa dell'uso di condizionatori d'aria. Melbourne ha registrato il terzo giorno consecutivo sopra i 43 gradi per la prima volta dal 1855.

Nei tre stati di Victoria, Australia meridionale e Nuovo Galles del sud, il calore estremo continua a sconvolgere le infrastrutture dei trasporti e dell'energia, mentre le squadre di emergenza si battono contro incendi di foreste e gravi malori legati al caldo.

Melbourne ha registrato il terzo giorno consecutivo sopra i 43 gradi per la prima volta dal 1855, quando iniziò la raccolta dei dati. Ad Adelaide, l'altra grande città sulla costa sud, l'ondata di caldo è ora la più lunga in un secolo, con sei giorni consecutivi sopra i 40 gradi. Solo oggi nella città vi sono state 18 morti improvvise, per lo più fra gli anziani. La polizia non ha confermato che fossero legate al caldo ma ha detto che il loro numero è significativamente piu' alto della media.

Secondo il ministro per il cambiamento climatico Penny Wong, l'ondata di caldo è il tipo di fenomeno che gli scienziati hanno previsto. “Negli ultimi 12 giorni abbiamo avuto 11 dei giorni più caldi della storia, e osserviamo anche meno piogge, specie nelle zone sud”. Tutto questo corrisponde al cambiamento climatico descritto dagli scienziati. A Melbourne il caldo ha colpito anche i giocatori e il pubblico agli Open di tennis, dove gli incontri sono stati sospesi quando le temperature hanno raggiunto i 41 gradi.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo440111.shtml

:eyebro: