Rispondi a: Cambiare stile di vita

Home Forum PIANETA TERRA Cambiare stile di vita Rispondi a: Cambiare stile di vita

#76837
giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

[quote1224838711=Simone]

Forse è troppo tardi per fare marcia indietro. Siamo tutti dentro a un meccanismo che ci frega due volte: ti strozza sia che ci stai dentro sia che ne vieni fuori. Se tutti per esempio decidessimo, a ragione, di non comprarci più auto per non inquinare le case automobilistiche chiuderebbero, e tanti di noi insieme ad amici e parenti resterebbero senza lavoro.

[/quote1224838711]

Già, non so se è troppo tardi ma è proprio questo il punto: siamo in un'economia del genere,
consumare non è più una scelta è quasi un'obbligo morale…
Stesso dicasi per l'energia pulita (sono profondamente convinto sia possibile da decenni).
Oggi come oggi persino gli sprechi risultano benedetti, ogni volta che compriamo anche il superfluo facciamo si che il posto di lavoro di un nostro simile sia garantito.
Siamo in trappola?
Sembrerebbe di si.
Pyriel, ma non solo lui, più volte richiama all'attenzione interiore ed è probabile che tanti siano già in grado di capire, ma gli altri? Che compassione, amore possiamo dare se poi tutto dipende dal nostro grado di consapevolezza?
Se io devo imparare da me, che ne sarà di tutti quegli altri? Carne da macello?
E' davvero difficile da inghiottire eppure ci sarebbe bisogno davvero che fossimo tutti, o quasi, per cambiare il mondo.
Ecco perchè forse a volte, alcuni di noi, provano un senso di impotenza e sperano in un'intervento esterno.
Bennato cantava “per scuotere la gente ci vogliono le bombe” e non credo si riferisse necessariamente a qualcosa di “dinamitardo”.
Cambiare stile di vita solo per se stessi, qualcuno lo prenderebbe per un atto egoistico, ma forse è l'unica cosa che al momento possiamo fare, prendendosi anche le responsabilità delle etichette che i “normali” ti affibbiano di sicuro…