Rispondi a: Programmazione mentale, quella vera.

Home Forum PIANETA TERRA Programmazione mentale, quella vera. Rispondi a: Programmazione mentale, quella vera.

giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

Concordo anche io. Ed il bello è che a volte lo si ammette CANDIDAMENTE che la scuola è la palestra della società, il luogo in cui vengono “militarizzati” le giovani leve della società.
I Pink Floyd denunciarono la cosa a modo loro ricordate? Non sono stati gli unici ma di sicuro ebbero un eco notevole con il loro film e con la loro canzone “Another brick in the wall” ma in fondo era solo una canzone… o no?
Però mi sento di dire qualcosa. Se è vero che nella “massa” è proprio così, vorrei spezzare un piccola lancia a favore di quegli insegnanti (son pochi ma ci sono) che fanno di tutto pur di lasciare che i propri studenti pensano.
Personalmente io mi sento “annichilito” dalla mia esperienza scolastica, ho incontrato insegnanti allucinanti, già anni fa ho dovuto vedere a ritroso queste mie esperienze e capire quanto di me sia andato perso. Blocchi che ancora oggi non riesco a superare.
Poi mi è capitato di incontrare e frequentare insegnanti e, dopo le prime ritrosie, ho capito che alcuni di loro sono davvero illuminati, il cui lavoro non è propriamente quello di insegnare ma quello di lasciare che i ragazzi esprimano se stessi. In questo momento un pensiero d'affetto va ad un caro amico sempre preoccupato di questo suo ruolo che considera primario e dopo quello di insegnare Scienze.
Ma la situazione globale è come la descrive Pyriel, le eccezioni son troppo poche ed anche loro sono “militarizzati” da questo sistema scolastico…

[youtube=425,344]M_bvT-DGcWw