Rispondi a: Esplosioni nucleari USA nell'Artico

Home Forum PIANETA TERRA Esplosioni nucleari USA nell'Artico Rispondi a: Esplosioni nucleari USA nell'Artico

#77769

meskalito
Partecipante

Ops!

Cossiga: in Italia ci sono bombe atomiche

“In Italia ci sono bombe atomiche, ad esempio a Ghedi. Esse sono delle armate statunitensi, e forse anche britanniche e francesi. In caso di loro utilizzo, verrebbero coinvolti anche i vertici dello Stato italiano”. Lo afferma il Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, conversando con un giornalista.

Alla domanda se i vertici dello Stato italiano debbano essere consultati, in caso di utilizzo delle bombe atomiche dislocate sul nostro territorio, Cossiga replica: “Di più. Devono dare il loro assenso”.

Alla domanda se l'assenso debba venire dal Presidente della Repubblica o dal capo del Governo, Cossiga risponde: “In questo Paese il Capo dello Stato non conta un c…. Quando fui Presidente della Repubblica, una commissione, voluta dai Governi Goria e De Mita e presieduta da Paladin, stabilì che il ruolo di comandante delle Forze armate, attribuito al capo dello Stato, era in senso puramente cerimoniale”.

Perché in Italia non vengono rivelati neppure i segreti di Stato piu' vecchi di 30 anni? “L'Italia – replica Cossiga – e' libera di divulgare solo i segreti che non coinvolgano altri Stati. Ad ogni modo mi creda: non esistono segreti di Stato che non siano già noti”.

Cossiga dà un consiglio ai Paesi della Nato: “Nello spirito dell'atlantismo, consiglieri agli alleati del Patto Atlantico di comunicarci solo quei segreti che contengano notizie che loro vogliono divulgare”.

“In Italia – conclude Cossiga – secondo una vecchia tradizione, se si vuole tutelare una notizia, l'autorità ha un solo sistema: non lasciare nulla per iscritto e mentire oralmente”.

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=89843