Rispondi a: INTERNET ADDIO? P2P ADDIO? WEB ADDIO?

Home Forum PIANETA TERRA INTERNET ADDIO? P2P ADDIO? WEB ADDIO? Rispondi a: INTERNET ADDIO? P2P ADDIO? WEB ADDIO?

#79623

deg
Partecipante

Tira aria di censura sul web. Ne parla oggi THE DAILY BIT, rivista indipendente di tecnologie infotelematiche, in un interessante articolo dal titolo “Ribellarsi all’Odg, l’obbligo di genuflettersi”.
http://www.thedailybit.net/index.php?method=press&action=zoom&id=416

Ne trascrivo una breve parte:
“Senza entrare nel dettaglio di quanto accade in Cina o in Iran, è possibile scoprire, purtroppo, casi di soffusa censura anche all'interno dei confini nazionali: provate a seguire la vicenda del ridimensionamento (per evitare di definirlo allontanamento) di Roberto Topino dalla community del Sanpablog o le ragioni che hanno portato Davide Baglieri a sospendere temporaneamente l'aggiornamento di 0932blog, il blog sulla città di Ragusa.

Vi ho segnalato due nomi che, probabilmente, risulteranno sconosciuti a molti frequentatori della blogosfera italiana. Almeno fino a questo momento. Che cosa viene imputato ai due? Direttamente nulla, perché sarebbe impossibile farlo, dal momento che i due hanno avuto il solo torto di evidenziare all'attenzione dei loro lettori dei temi interessanti un'intera collettività. Nei fatti, entrambi sono stati invitati – più o meno chiaramente – a un comportamento “più moderato”. Ecco il problema: scomodi perché non controllabili.

Roberto Topino si è battuto per rendere noti su base scientifica, i danni provocati alla salute a seguito della realizzazione di un termovalorizzatore (danni che, inevitabilmente, interesseranno anche i residenti del quartiere San Paolo di Torino), …”.
(Mandato da Roberto Topino)