Rispondi a: pena di morte & company

Home Forum PIANETA TERRA pena di morte & company Rispondi a: pena di morte & company

mysterio
Partecipante

[quote1236082137=ezechiele]
… in cuor mio non mi riconosco molto quando faccio certi discorsi ma ogni tanto ne sento “certe” e il mio pensiero arriva li…

per chi abusa dei bimbi: pena di morte (la tortura eterna non credo sia prevista da alcun codice)

per chi stupra… ZAC via le palline….

per chi ruba soldi pubblici: ESILIO

#sang

certo che se le prigioni son piene di morti di fame poi i malviventi ce li teniamo belli stretti e gli paghiamo pure lo stipendio…..
[/quote1236082137]

Ho letto solo adesso questo topic di qualche giorno fa..sul quale voglio esprimere le mie riflessioni.

Una giustizia “sommaria” per alcuni dei crimini tra i più orrendi..come quella da te proposta(ed in vigore in alcuni paesi da noi occidentali bollati come “antidemocratici”..”dispotici”..”medievali” ecc..)..caro Ezechiele, non rende però una giustizia “giusta”..in quanto..comunque sia..è sempre soggetta all'imperfezione del giudizio “umano”.

Mi spiego meglio..poniamo che vengano messe in atto le pene da te sopra descritte. Avremmo la certezza che i VERI criminali sarebbero tutti puniti mentre coloro che sono innocenti sarebbero tutelati? Purtroppo..temo di NO.

Anche se si applicasse la legge del taglione..si finirebbe con il farla pagare solo ad alcuni delinquenti della fascia “disperati/disadattati”..che fungerebbero da capri espiatori da gettare in pasto al pubblico ludibrio.

La maggior parte dei veri delinquenti, violentatori, stupratori, ladri, banditi e criminali di ogni genere continuerebbe a delinquere nell'ombra..indisturbati e coperti da appoggi altolocati.

Con questo,sia ben chiaro,non voglio giustificare affatto il tollerantismo/permissivismo/buonismo oggi imperante(propagandato..tra l'altro..dai soggetti sopracitati che “delinquono” nell'ombra)..voglio solo far presente che la vera giustizia non è il “giustizialismo” umano.

Ed in particolar modo..la peggior forma di giustizia o pseudo-tale è il giustizialismo mediatico..quello creato ad arte affinchè l'opinione pubblica venga dirottata dai media su alcuni episodi di cronaca nera che vengono amplificati fino all'inverosimile..facendo sì che si chieda la legge del taglione verso alcune frange di “disadattati” e non verso i criminali altolocati.

Spero di aver spiegato bene ciò che intendo..