Rispondi a: Non Abbiamo Bisogno del Nucleare

Home Forum PIANETA TERRA Non Abbiamo Bisogno del Nucleare Rispondi a: Non Abbiamo Bisogno del Nucleare

#80720

deg
Partecipante

Perché non fanno parlare scienziati più giovani, Richard?
Perché correrebbbero il rischio di mettere in pericolo le loro “convinzioni” forse … Paura!! :hehe:

Modello di propagazione della nube radioattiva – Intanto silenzio sull'avaria alla centrale slovena di Krsko

Questa è un informazione che ci è stata girata e la diffondiamo. Qui sopra potete vedere lo screenshot del modello di propagazione della nube radioattiva, prodotta dalla centrale nucleare di Fukushima, che si diffonde attraverso le Jet stream (correnti a getto). Tale modello è stato pubblicato dal Norvegian Institute for Air Research.

Silenzio quasi totale (a parte qualche agenzia tipo Ansa, TMnews), sull'avaria del 23 marzo alla centrale nucleare a Krsko in Slovenia.
Osservatorio Italiano: Krsko/Slovenia – La centrale nucleare “Krško” stamattina verso le ore 10.30 ha smesso di funzionare, a seguito dell'entrata in funzione del sistema di sicurezza automatico, che ha fatto scattare un interruttore nel quadro elettrico. Dopo che la linea di trasmissione di 400 chilovolt Tumbri- Krško 2 è andata fuori tensione, si è verificato un problema alla turbina che ha fermato il reattore, e..[..]
Mentre Ansa parla di “un guasto elettrico esterno”: [..]a causa di un problema all'elettrodotto a cui e' collegata. Responsabili dell'impianto hanno riferito che la centrale si e' fermata automaticamente dopo che dal sistema energetico e' saltato un elettrodotto che trasporta l'energia in direzione della Croazia.[..]

Fantastico! Poche notizie ma molto.. chiare!
L'AIPRI: [..]I sistemi di sicurezza sono entrati correttamente in funzione. Si aspettano notizie radiologiche sugli eventuali rilasci gassosi detti “controllati” (se ne conoscono le quantità e escono dal cammino appositamente predisposto su ogni centrale…) ma non meno dannosi per la salute di chi li respira, che accompagnano quasi sistematicamente le procedure di spegnimento forzato. Con l'eccezione dell'Osservatorio Italiano fin'ora nessuna grande agenzia di stampa italiana ha riportato la notizia. Siamo ben radioprotetti, non c'è dubbio.
[..]Il vapore generato dalla potenza residuale dovuta al decadimento radioattivo viene, in questo caso, scaricato verso l'esterno.
Articolo completo e link di riferimento: http://www.climatrix.org/2011/04/modello-di-propagazione-della-nube.html