Rispondi a: Non Abbiamo Bisogno del Nucleare

Home Forum PIANETA TERRA Non Abbiamo Bisogno del Nucleare Rispondi a: Non Abbiamo Bisogno del Nucleare

#80804

Erre Esse
Partecipante

http://www.greenme.it/approfondire/speciali/4888-referendum-nucleare-sardegna

[size=18]Referendum nucleare in Sardegna: oltre il 60% di votanti. Stravince il SI per dire NO all’atomo

E’ stata una valanga di Sì. Un vero e proprio plebiscito. Nonostante la poca informazione sul referendum consultivo sul nucleare che si è svolto in Sardegna, il popolo sardo non solo ha superato di gran lunga il quorum del 33% necessario affinché la consultazione fosse valida, ma dai primi scrutini di queste ore il risultato contro l’atomo è schiacciante: il 98,14% dei cittadini sardi che si sono recati alle urne ha risposto SI al quesito: “Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti?”

L’affluenza definitiva è stata del 59,34%, 877.982 persone, si sono espresse sul nucleare. Più della metà degli aventi diritto che avrebbe reso valido anche un referendum abrogativo, come sarà quello nazionale previsto per giugno 2011.

Secondo i dati comunicati dai Comuni alla chiusura dei seggi al Servizio elettorale della direzione generale della presidenza della Regione, infatti, e secondo quanto riportato dall’AGI “in provincia di Cagliari e' andato alle urne il 61,39 per cento degli elettori, nel Nuorese il 59,12 per cento, nell'Oristanese il 57,83 per cento, nel Medio Campidano il 61,59 per cento, nella provincia di Carbonia-Iglesias il 65,91 per cento, in provincia di Sassari il 59,34 per cento, in Ogliastra il 58,67 per cento e nella provincia di Olbia-Tempio il 56,73 per cento”.

Di questi, oltre il 98% ha detto NO alle centrali nucleari in Sardegna rispondendo SI. Un segnale importante che dovrebbe far riflettere tutti in vista del prossimo referendum di giugno 2011. Anche perché era dal 2006 che un referendum in Italia non raggiungeva il quorum necessario.