Rispondi a: Alcune foto del Sole

Home Forum PIANETA TERRA Alcune foto del Sole Rispondi a: Alcune foto del Sole

#81090

deg
Partecipante

Il periodo migliore per osservare Mercurio da Terra è quando si trova alla massima distanza angolare dal Sole, cioè durante le massime elongazioni, orientale (visibile di sera) od occidentale (visibile all'alba).

A causa dell'eccentricità dell'orbita la massima elongazione oscilla fra i 18° e i 28°: ne deriva che l'osservazione al telescopio del pianeta non è mai molto agevole a causa della bassa altezza dell'astro sull'orizzonte. Per Venere invece le cose vanno sicuramente meglio perché la massima elongazione di questo pianeta arriva a 47°.

Al massimo Mercurio sorge (tramonta) circa 2h prima (dopo) il Sole. Per evitare (o attenuare) gli effetti indesiderati della turbolenza atmosferica è preferibile osservare il pianeta durante il giorno, quando è ben alto sull'orizzonte.

Anche così però, sul piccolo disco del pianeta, non è possibile scorgere molto di più di qualche macchia (per lo più si tratta della coltre di ejecta dei crateri da impatto più giovani).

La vicinanza al Sole è un ostacolo anche per le osservazioni con il telescopio spaziale Hubble, che non può osservare corpi celesti angolarmente troppo vicini alla nostra stella, pena il rischio di danneggiare gli strumenti di bordo. http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/mercurio/Mercurio.html

-|-