Rispondi a: PRESAGIO (x Pyriel)

Home Forum PIANETA TERRA PRESAGIO (x Pyriel) Rispondi a: PRESAGIO (x Pyriel)

#81576

eroinelvento
Partecipante

La terra trema

1948
Durata: 160'
Origine: Italia
Colore: Bianco E Nero
Genere: Drammatico
Regia: Luchino Visconti
Soggetto: Luchino Visconti
Fotografia: Aldo Graziati
Montaggio: Mario Serandrei
Sceneggiatura: Antonio Pietrangeli, Luchino Visconti
Tratto dal romanzo: “I Malavoglia” Di Giovanni Verga
Produzione: Salvo D'angelo Per La Universalia
Distribuzione: Ceiad – Domovideo, Mondadori Video, Videogram, Ricordi Video;
Attori: Antonio Arcidiacono, Giuseppe Arcidiacono, Giovanni Greco, Nelluccia Giammona, Agnese Giammona, Venera Bonaccorso, Nicola Castorina, Rosa Catalano, Rosa Costanzo, Alfio Fichera, Carmela Fichera, Rosario Galvagno, Ignazio Maccarone, Giovanni Maiorana, Antonio Micale, Maria Micale, Concettina Mirabella, Angelo Morabito, Pasquale Pellegrino, Alfio Valastro, Antonio Valastro, Lorenzo Valastro, Raimondo Valastro, Santo Valastro, Sebastiano Valastro, Francesco Valstro, Salvatore Valstro, Giuseppe Vicari, Maria Vicari, Salvatore Vicari.

Trama del film:
È la storia di una famiglia di pescatori Aci Trezza, sfruttati nella loro povertà dai commercianti grossisti. Il giovane 'Ntoni Valastro chiede ai pescatori di ribellarsi. Alcuni pescatori vengono arrestati ma poi fatti rilasciare dagli stessi grossisti cui serviva manodopera.

Disposti a lottare contro l'oppressione, la famiglia Valastro ipoteca la casa per comprare una barca e lavorare in proprio. Un'eccezionale pesca di acciughe sembra aiutarli ma più tardi una tempesta distrugge la barca.

Devono vendere la pesca di acciughe ai grossisti ad un prezzo irrisorio, perdono la casa e la famiglia si disgrega tra una sciagura e l'altra. 'Ntoni si rassegna a lavorare per i grossisti e anche se umiliato si evidenzia la sua consapevolezza alla necessità del tentativo individuale.

http://www.luchinovisconti.net/visconti_sc_film/la_terra_trema.htm