Rispondi a: inversione dei Poli

Home Forum PIANETA TERRA inversione dei Poli Rispondi a: inversione dei Poli

#82320
Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1240858253=Rezlan]
Noi usiamo l'inversione di campo magnetico (in geologia e archeologia) per datare principalemente i reperti di terracotta (che registrano i cambiamenti di campo).

È già successo svariate volte in passato, e non ha portato a niente di catastrofico, ne per gli umani ne per gli animali (vi ricordo ancora che i dinosauri sono vissuti indisturbati per oltre 4.000.000 di anni, se pensate che 7.000 anni fa c'erano gli egizi potete rendervi conto di quanto siano “giovani” gli esseri umani, per quanto la nostra presunzione ci porti a pensare di essere un popolo “maturo” e “longevo”.

Torniamo a noi, i dinosauri sono sopravvissuti a diverse inversioni di polo, ma l'inversione di polo non necessita di un'inversione di rotazione terrestre (tanto che l'unico pianeta con moto retrogrado è Venere, ma a memoria di osservatore è sempre stato così), è impossibile per un pianeta invertire la rotazione su due piedi e farla partire inversa, non abbiamo un motorino dentro.

Il nostro campo magnetico è “deciso” dalle fonti ferrose magnetizzate intorno al nucleo della nostra amta terra, i movimenti interni non sarebbero fortemente influenzati nemmeno da uno stop&go del pianeta, il “tuorlo” continuerebbe a girare (avete presente quei portachiavi composti da una sfera, poi dell'olio e poi un'altra sfera ancora dentro), semplicemente il campo magnetico -varia-.
Chiunque abbia mai pilotato un aereo o una nave sa che ci si deve rivolgere all'istituto internazionale di geologia per conoscere la posizione “odierna” del polo magnetico prima di partire, poichè può variare di parecchi parecchi metri in un singolo giorno.
pian piano raggiungerà il limite e si sposterà, come ha già fatto. nulla di terribile insomma!

Perdonate il muro di testo immenso, ma quando si parla di pianeti vado in brodo di giuggiole 😀

Edit:

Rich, mentre scrivevo hai postato praticamente tutto quello che volevo dire io in formato video :hehe:
[/quote1240858253]
Rezlan mi pare però che si stia lavorando per simulare il campo magnetico da anni, non abbiamo tutte queste risposte precise su come funzioni e cosa comporti una inversione.

ad esempio
https://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.1854