Rispondi a: inversione dei Poli

Home Forum PIANETA TERRA inversione dei Poli Rispondi a: inversione dei Poli

#82337

CANERO
Partecipante

BARCELLONA – Gli scienziati sono rimasti sorpresi di scoprire che le acque profonde dell'oceano atlantico hanno spostato il loro senso di circolazione!

Gli scienziati che studiano l'oceano atlantico sono rimasti sorpresi ieri che, per un motivo ancora sconosciuto, le acque profonde dell'oceano hanno invertito il loro flusso. Questo non accadeva dall'inizio dell'ultima glaciazione!

Questo studio indica che anzichè dirigersi a sud come fanno solitamente, queste acque abissali ora scorrono verso nord.

I ricercatori, ritengono che il cambiamento del loro flusso potrebbe accompagnare profondi variazioni climatiche.

Potrebbe essere la prova del raffreddamento globale!

Nell'Atlantico, la Corrente del Golfo porta l'acqua calda di superficie dai tropici alle alte latitudini, dove si raffredda, affonda ed entra in diretto contatto a sud con le acque dell'oceano profondo.

Il senso dello scorrere delle correnti marine oceaniche contribuisce a distribuire una gran quantità di calore – e questo modo è fondamentale per come il clima mondiale opera.

linee contraddittorie circa l'evidenza che durante il periodo dell'ultima era glaciale, rendono difficile per gli scienziati determinare se la circolazione oceanica di quel periodo fu più o meno deviata.

Tuttavia ora…l'atlantico ha chiaramente cambiato direzione!! Cosa significa?

Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati hanno indagato su di un carotaggio di sedimenti lungo circa 128 piedi (39 metri), estratto dal fondo marino mediante l'uso di una nave al largo della punta di Africa estratto ad una profondità di circa 8.000 piedi (2.440 m) d'acqua.

La parte iniziale di 15 piedi (5 m) di questo campione contiene materiale che riflette le condizioni dell'oceano, degli ultimi 50.000 anni.

“È molto difficile prendere campioni così lunghi a tale profondità senza rompere il tubo di metallo in mare aperto, che di solito ha cattive condizioni atmosferiche,” ha detto il ricercatore Juan Magrita, un paleoceanografo presso l'Università autonoma di Barcellona in Spagna. Tuttavia, il personale a bordo della nave, il Dafania di Juanita, erano molto esperto.

Gli scienziati di tutto il pianeta non comprendono perché l'Atlantico abbia cambiato direzione.

il Professor Jacob Jabolin dell'Università di Harvard ha detto: “Questo potrebbe avere conseguenze catastrofiche per le persone che vivono su entrambi i lati dell'Atlantico. Questo è un problema globale molto pericoloso tanto che le Nazioni del mondo devono agire insieme per correggerlo, se possibile”.

Fonte: http://weeklyworldnews.com/headlines/24494/atlantic-ocean-reverses-direction/ http://www.msnbc.msn.com/id/39996374/ns/technology_and_science-science/ http://www.livescience.com/environment/atlantic-ocean-water-flow-reversed-101103.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Livesciencecom+%28LiveScience.com+Science+Headline+Feed%29

… O-O :lente: :yesss: