Rispondi a: Piccolo commento sul clima

Home Forum PIANETA TERRA Piccolo commento sul clima Rispondi a: Piccolo commento sul clima

InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

Perdonatemi, sono stato parecchio duro perché non è il primo articolo che leggo…
Ho l'impressione che, se le teorie sul global warming causato dall'uomo siano quasi certe (certo non vi è nulla a questo mondo imho), lo sono ancora meno, anche perché più primitive e nuove, quelle foraggiate da certi ambienti che scaricano tutte le responsabilità sull'universo o su eventuali cicli…
A me sinceramente mi sembra un modo, abbastanza vigliacco, per risparmiare pigramente dollari…
Che i meccanismi del nostro universo siano ancora un mistero non mi stupisce, che possano interferire con la vita sul pianeta terra nemmeno… Ma da qui a dire che è assolutamente certo che l'inquinamento non è causato dall'uomo è una mossa che trovo disgustosa (mi riferisco a chi lo fa in cattiva fede ovviamente) per tanti ordini di motivi.
1) È già parecchio difficile responsabilizzare le persone, per non parlare del cambiare i proprio comportamenti…
2) È molto facile, diffondendo queste fake news, lavare la propria coscienza nell'arco di mezzo secondo. Specialmente perché la via più veloce e facile è quella che tendono a fare la maggioranza delle persone! Anche se la % di probabilità sarebbe 50 e 50, l'80-90% propenderebbe per la strada “non è colpa mia”. E quante volte lo facciamo anche in altri ambiti? Anziché andare verso una civiltà evoluta, e rispettosa dell'ambiente… peggioriamo la nostra situazione già disastrosa (nel nostro piccolo ovviamente).

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato