Rispondi a: NATURA – UOMO: 1-0

Home Forum PIANETA TERRA NATURA – UOMO: 1-0 Rispondi a: NATURA – UOMO: 1-0

#83347

windrunner
Partecipante

Forse qui siamo sul 2-0 … 😉

L'agricoltura biodinamica diventa materia di studio con peculiarità scientifiche: succede nelle Marche.

Dell'agricoltura biodinamica si è parlato a Jesi (Ancona) in un convegno organizzato dalla Regione Marche nel Centro Agrochimico dell'Assam.
Nell'incontro si è fatto il punto sullo stato attuativo del progetto di ricerca regionale (legge 37) portato avanti dalla Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche, che ha avuto inizio nel 2006 e terminerà nel 2010. “Dai risultati – ha dichiarato Enzo Polidori, direttore dell'Assam – emerge che la visione biodinamica all'agricoltura non rappresenta più solo una filosofia di pensiero, ma un sistema produttivo utilizzabile anche nel contesto agricolo marchigiano”.
L'agricoltura biodinamica trae origine da alcuni seminari tenuti nel 1924 dallo studioso tedesco Steiner. L'idea di partenza è il rispetto dei cicli della sostanza organica, della vita e del cosmo. “Il benessere dell'uomo dipende dalla forza vitale che ha il cibo di cui si nutre – ha detto Davide Neri della Politecnica – e in quest'ottica l'agricoltura assume un ruolo determinante”. “Grazie all'utilizzo dell'agricoltura biodinamica – ha concluso Paul Mader, ricercatore e responsabile della Doc Trial presso il Research Istitute of Organic Agricolture in Svizzera – si ricavano prodotti di qualità, un maggiore controllo dell'ambiente e una diminuzione dell'effetto serra”.

Fonte: http://aamterranuova.it/article3611.htm

Che qualcosa si stia davvero muovendo? 🙂