Rispondi a: tanto per parlare di Darwin…

Home Forum PIANETA TERRA tanto per parlare di Darwin… Rispondi a: tanto per parlare di Darwin…

#83520
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

“Le anime discesero su queste scimmie – aggirandosi al di sopra ed intorno ad esse piuttosto che occupandole – ed influirono su di esse perché si muovessero verso una meta diversa rispetto a quella semplice che avevano seguito”.

Letto. Secondo me potrebbe esserci qualche intuizione, chi lo sa, ma mi pare di vedere una fortissima visione antropocentrica e che escludi l'anima negli animali.
Continuiamo ad idolotrizzare noi stessi insomma… perché non ci contentiamo di quel poco che potremmo essere.
Non lo so, ma penso che una ricerca seria e valida, non deve partire dal presupposto di elevare l'uomo ma di trovare la verità dell'uomo e dei suoi perché. A prescindere delle conclusioni.
Se esiste un anima spirituale oltre la materia ma immersa nella materia, penso che la realtà sia comunque molto più sfumata e, come sempre accade, i muri divisori che ergiamo nelle categorie, non esistono.
Spesso gli schemi mentali precostuititi ingabbiano il libero pensiero e la libera ricerca.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato