Rispondi a: tanto per parlare di Darwin…

Home Forum PIANETA TERRA tanto per parlare di Darwin… Rispondi a: tanto per parlare di Darwin…

#83525
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1277478039=Richard]
ecco cosa intendevo..

Scimpanzè pronti a uccidere
per la conquista del territorio
Dopo dieci anni di battaglie, un gruppo di primati della foresta ugandese hanno conquistato le terre dei loro rivali. Secondo alcuni studiosi, è la prima prova solida di un comportamento umano
http://www.repubblica.it/scienze/2010/06/22/news/battaglia_scimpanze-5047002/
[/quote1277478039]
Questo a me pare dimostri il contrario, ovvero, nonostante c'è una buona differenza tra noi e un animale qualsiasi, non significhi che ci sia una linea tutta immaginaria e demarcante tra noi e “gli altri” (ogni riferimento a lost è puramente voluto).
Anche dal punto di vista dei Delfini, tra loro e le altre specie, acquatiche e non, ci sono differenze enormi… :hehe:

Tral'altro, nel caso da te riportato, è sempre una questione di sopravvivenza, per il cibo.
Il problema dell'uomo è che nonostante le sue superiori capacità, spesso non risce ad andare oltre.

A detta di alcuni ricercatori della Georgia State University, la scimmia bonobo Kanzi si sarebbe guadagnata il titolo di prima scimmia parlante della storia, avendo acquisito una notevolissima capacità di espressione e interazione, fino ad esprimere suoni che ricordavano le parole “sì”, “succo”, “grappolo” e “banana”.
La società dei bonobo è improntata alla pacifica convivenza. Secondo il professor Frans de Waal, uno dei più stimati primatologi al mondo, il Bonobo è spesso capace di altruismo, compassione, empatia, gentilezza, pazienza e sensibilità. Fa l'esempio di Kuni, la bonobo dello zoo di Twycross, in Gran Bretagna che, raccolto un uccellino caduto nella sua gabbia, si è ripetutamente arrampicata su un albero per aiutarlo a volare. E quello dei bonobo dello statunitense Milwaukee County Zoo, che aiutano regolarmente Kidogo, un bonobo handicappato e sofferente di cuore, cui non sono imparentati.

[link=http://it.wikipedia.org/wiki/Pan_paniscus]Scimmia Bonobo: wikipedia[/link]

Fa quasi commuovere!
Ci sono anche scimmie molto diverse da quelle della notizia 😉


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato