Rispondi a: Caccia alla «particella di Dio

Home Forum PIANETA TERRA Caccia alla «particella di Dio Rispondi a: Caccia alla «particella di Dio

#83780
Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1256074765=texeira]
senz'altro suggestiva l'ipotesi di Teodorani; non capisco però in base a quale ragionamento stabilisca che la materia nasce dal pensiero…

[quote]io concordo con questo:

L’ anima è tutto ciò che l’entità è, è stata o potrà essere. 2475-1

L’uomo nel suo stato precedente, o stato naturale, o coscienza permanente E’ anima. 262-89

Sappi che sei un’ anima, e non soltanto ne raggiungi una. 2283-1

L’ anima è un individuo, individualità che può crescere per essere una con il tutto o separata dal tutto. 5749-3[/quote]

sarebbe??
[/quote1256074765]
devi informarti nell'ambito della relazione mente-materia
http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/intervista-a-dean-radin-bio-intreccio-ci-sono-novita-all-orizzonte-sulle-interazioni-mente-materia.php

l'uomo ha evoluto la sua capacita di studiare la natura dal micro al macro e sta scoprendo che cio che definiamo materia ad un livello quantistico mostra una particolare relazione con la coscienza umana, con l'osservatore..è un discorso lungo, https://www.altrogiornale.org/_/tagcloud/tagcloud.php?coscienza

pero con altri esperimenti si sta sperimentando un certo effetto anche nel macro
https://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.4213

tutto questo studio della coscienza/mente è in via di sviluppo e spinge a domande che in passato non erano considerate
ora pero ormai vado a letto che sono cotto e serve tempo per discuterne..

Allora io come tutti mi pongo domande e ho selezionato le informazioni che per me descrivono meglio cosa siano spirito e Anima, questo non significa che ho tutte le perfette risposte,è un campo che credo affronteremo come umanità nei prossimi anni

lo Spirito è fatto di materia, da quanto ho capito secondo la Conforto è prodotto da quella che definiamo e abbiamo chiamato forza elettrodebole, un aspetto della forza elettromagnetica
comunque sia è materia piu sottile, è energia piu sottile ma non è solo qualcosa di fantasioso
lo Spirito, questa energia da la vita e sostiene il corpo “materiale” piu “grossolano” e cel'hanno tutte le cose e gli esseri a vari livelli, pero Rol dalle sue esperienze definiva Intelligente quello umano, capace di mantenere le conoscenze acquisite nell'esperienza della vita, quindi ad ogni livello di coscienza anche lo Spirito puo avere qualita diverse, ma questa energia è in tutto, è informazione “sottostante” a cio che percepiamo come materia.

l'Anima per me nell'uomo identifica una qualità speciale e specifica del livello di essere rappresentano nell'essere umano.
L'Anima è sempre energia e direi sempre della stessa materia dello Spirito, ma è l'Entità stessa che si incarna come essere umano ed evolve e mantiene le esperienze e le riporta ciclicamente alla Fonte, alla Mente Universale, all'Intelligenza che guida ed evolve l'Universo.
Dato che l'Essere Umano ha potenzialita di co-creazione, di elaborazione, di pensiero e creazione superiore agli altri livelli, questo flusso di informazione che l'uomo fa circolare dal macro al micro di ogni sua cellula, viene conservata e affinata e questo lo fa evolvere come singola entità e a sua volta fa evolvere il Tutto.

In poche parole, lo Spirito è l'energia “sottile” (per gli strumenti che abbiamo ora) che struttura la realtà e cio che percepiamo come materia grossolana ed ha vari livelli di qualità, lo spirito nell'uomo non è lo spirito di un libro.
L'Anima è l'Entità di un certo livello, capace di essere co-creatore con l'Intelligenza Universale, o chiamala come preferisci, che si incarna come Essere Umano e fa esperienze in un mondo materiale e limitato.

Chiaramente questa è una chiave di lettura personale, magari ci sono dei punti principali su cui si può concordare e dettagli particolari su cui non possiamo concordare o capirci perlomeno al volo..resta un campo sottovalutato e scartato da tempo ma in cui l'uomo approfondirà a mio parere nel prossimo futuro

———
e' questione di termini e di come si usano

Spirito:
In ambito filosofico e nelle religioni, differentemente dall'essenza metafisica del tempo eterna e non ubiqua dimorante all'interno dell'uomo chiamata anima, spirito indica generalmente l'essenza metafisica dello spazio non eterna e ubiqua dimorante anch'essa all'interno dell'uomo, come traduzione del sanscrito prāṇa (राण) e dell'ebraico ruah (רוח) attraverso il greco pnéuma (πνεύμα), mentre anima più propriamente traduce il sanscrito Ātman (आत्मन्) e l'ebraico nephesh (נֶּפֶשׁ) attraverso il greco psychḗ (ψυχή). In particolare,
http://it.wikipedia.org/wiki/Spirito

Spirito o Etere diciamo l'energia basilare che crea ogni cosa,che crea la materia e la sostiene
Anima, il “nocciolo centrale” che nel livello di essere espresso nell'Essere Umano, gli permette l'Ego Sum, si identifica da uno Spirito di gruppo, un istinto di gruppo che vediamo nel mondo animale, gli dona il libero arbitrio,nelle parole di Cayce, di essere UNO col Tutto o separato dal Tutto.

Questo non in senso disprezzativo verso l'animale, che e' a un livello piu basso di essere, prova emozioni, ha un suo livello di intelligenza ecc..ma non e' al livello di essere umano.

L'ETERE DI GIORDANO BRUNO http://www.trecimedilavaredo.eu/Breve-storia-dell%27etere-giordano-bruno.htm
Un’altra interpretazione all’etere fu data da Giordano Bruno nel 1584.
Fu lui che propose una nuova cosmologia, che prevedeva un universo infinito, nel quale l’elemento chiamato etere assume un ruolo fondamentale.
Ecco come lo descrive.
“Oltre gli quai quattro elementi che vegnono in composizion di questi, è una eterea regione, come abbiam detto, immensa, nella qual si muove, vive e vegeta il tutto. Questo è l’etere che contiene e penetra ogni cosa”.
——————–

LO SPIRITO DELL'UOMO
http://www.strangedays.it/aliendream/37_epilogo.html

” spirito degli Elohim. Terra, Acqua, Fuoco e Aria, ed infine l'Akasha, l'Etere dei greci, che funge sia da coagulatore che da elemento di diffrazione prismatica della luce dell'anima.”

https://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.343

http://www.ecoage.it/la-z-machine-ricrea-una-stella-sulla-terra.htm

questo e' il quadro che mi sono fatto io personalmente