Rispondi a: Robot che si ribellano

Home Forum PIANETA TERRA Robot che si ribellano Rispondi a: Robot che si ribellano

marì
Bloccato

Vieni via oh piccolo umano
verso le acque e l'immenso spiano.
Alla Fata la mano darai
perchè il mondo è più pieno di pianto
di quanto capire potrai.

JOE: “E se la Fata Turchina non fosse reale David? Se fosse magia, il sovrannaturale, la rete coperta che unisce l'universo? Solo gli Orga credono in ciò che non si può vedere o misurare, è questa singolarità che separa le nostre specie. E se la Fata Turchina fosse un parassita elettronico che è un motivo per ossessionare le menti dell'intelligenza artificiale? Ci odiano lo sai, gli umani, non smettono mai”

DAVID: “La mia mamma non mi odia affatto perchè io sono speciale e… unico! Perchè finora non c'è mai stato nessuno come me, mai! Mamma vuole bene a Martin perchè è vero e quando lo sarò anch'io mamma mi leggerà le favole, mi rimboccherà le coperte, canterà per me e ascolterà quello che dico e mi farà tantissime coccole e mi dirà ogni giorno 100 volte al giorno che mi ama!”

Questa è la bellissima scena in cui David e Joe si rivolgono al Dr. Know per sapere dove trovare la Fata Turchina. Il piccolo robot David, giovane e ingenuo, crede di poter diventare realmente un bambino vero grazie all'aiuto della Fata che lui pensa esista davvero. Joe cerca però di farlo ragionare sulla vera esistenza della Fata Turchina in quanto frutto dell'illusione umana in ciò che non si può vedere o misurare. Cerca di fargli capire la differenza tra gli Orga (Esseri Umani) e i Mecha (Robot) ma tutto sarà inutile e il piccolo David proseguirà ostinatamente nella sua ricerca…

Film del 2001, diretto da Steven Spielberg, con Haley Joel Osment (David) e Jude Law (Joe)

[link=hyperlink url][youtube=450,340]v12SVno8tDc[/link]

:bay: