Rispondi a: CATENA VULCANICA DALL'AFRICA ALL'ISLANDA

Home Forum PIANETA TERRA CATENA VULCANICA DALL'AFRICA ALL'ISLANDA Rispondi a: CATENA VULCANICA DALL'AFRICA ALL'ISLANDA

#84893

lila
Partecipante

Ho trovato questo articolo:

La Terra, come tutti gli altri pianeti del sistema solare, si è formata circa 4.5 miliardi di anni fa da residui di materia solare (nubi di polveri e gas). A causa della forza di gravitazionee, questi residui hanno cominciato a roteare su se stessi ed attorno al sole, diventando via via più densi. Per circa 500 milioni di anni l'interno della Terra rimase allo stato solido ed abbastanza freddo (attorno ai 1000 gradi).

I principali componenti di questa antica Terra, secondo le teorie più accreditate, erano prevalentemente ferro e silicio, con tracce di altri elementi, alcuni dei quali radioattivi. Con il passare del tempo (milioni di anni) l'energia gravitazionale produsse un progressivo accumulo dei minerali più pesanti al centro della Terra. Tra questi in particolare i minerali radioattivi, che produssero un notevole aumento della temperatura intera.

Questa raggiunge oggi valori stimati attorno ai 5000 gradi. Questa enorme temperatura fa ritenere che la materia all'interno della Terra non sia presente allo stato liquido di magma ma in uno stato detto plasma, simile a quello della materia solare.

Comunque, quale sia lo stato della materia all'interno della Terra, il calore prodotto si disperde nell'atmosfera attraverso la sua superficie e, assieme al calore prodotto dal sole contribuisce a determinare al bilancio termico del nostro pianeta.

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2006/Ucau060110d002/