Rispondi a: Berlusconi colpito al viso

Home Forum PIANETA TERRA Berlusconi colpito al viso Rispondi a: Berlusconi colpito al viso

#86048
Richard
Richard
Amministratore del forum

Facebook: gruppi modificati per azione dimostrativa

L’organizzazione Control Your Info presente su Facebook si è impadronita dei “gruppi abbandonati” per mostrare agli utenti come sia pericoloso il sistema di gestione dei gruppi.

I giorni scorsi su vari gruppi di Facebook, è apparso il seguente messaggio: “Ciao, con questo messaggio ti annunciamo che abbiamo ufficialmente dirottato il tuo gruppo su Facebook. Ciò significa che controlliamo una certa parte delle informazioni che ti riguardano. Se volessimo, potremmo farti apparire in maniera tale da danneggiare seriamente la tua immagine”.
L’autore del messaggio è l’organizzazione Control Your Info che ha rilasciato il messaggio per mostrare la pericolosità del sistema di gestione dei gruppi all’interno del noto social network. Su Facebook infatti, ogni gruppo ha un amministratore, nel momento in cui questo lascia il proprio posto, ogni iscritto può sostituirlo ed ha quindi la possibilità di accedere alle informazioni personali dei membri, cambiare le informazioni e molto altro.
http://news.tecnozoom.it/internet-e-reti/facebook-gruppi-modificati-per-azione-dimostrativa-post-12233.html

————-
http://www.geekissimo.com/2009/12/15/berlusconi-facebook-e-lo-strano-caso-dei-gruppi-rinominati/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A%20Geekissimo%20%28Geekissimo%29&utm_content=Goog
Per dirla in termini sicuramente più diretti: Gente anti-berlusconiana è iscritta a gruppi solidali al premier. Ma come è potuta accadere una cosa del genere? Il meccanismo è tanto semplice quanto meschino: Gruppi che magari in precedenza rappresentavano il pensiero di chi si iscriveva hanno cambiato nome.

Una domanda invece non ha trovato risposta: Come mai così tanti gruppi, e così tanto affollati, hanno deciso di adottare la medesima tattica tutti contemporaneamente? Fatto sta che comunque, gli utenti si stanno informando a vicenda e, prima di cancellarsi dai gruppi che non rispecchiano il loro pensiero, insultano gli amministratori che hanno deciso il cambio di nome.

Per ora ho trovato questi 4 gruppi:

* http://www.facebook.com/group.php?v=wall&ref=search&gid=9069785212
* http://www.facebook.com/group.php?gid=26844886242&ref=mf
* http://www.facebook.com/group.php?v=wall&ref=search&gid=115888737814
* http://www.facebook.com/group.php?v=wall&gid=61115284832

Quest’ultimo cambia nome di tanto in tanto.

I gruppi sono anche stati ripresi da diversi media nazionali. Naturalmente, con la loro proverbiale voglia di approfondimento e di critica, sono risultati gruppi del tutto “originali”, nati dalla spontanea solidarietà di centinaia di migliaia di utenti.

http://scopertesuinternet.blogspot.com/2009/12/essere-avvisati-quando-un-gruppo-su.html

Viste le vicende accadute in questi giorni, in cui alcuni gruppi su Facebook hanno cambiato il nome col fine di accumulare un maggior numero di utenti apprifittando del fatto accaduto al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, oggi vediamo come fare a capire quando un gruppo a cui siamo iscritti cambia il proprio nome.

Scrivo questo articolo perchè molti utenti di Facebook si sono visiti iscritti a gruppi di cui non conoscevano neanche l’esistenza, in realità è stato fatto un cambio di nome da parte di un gruppo a cui eravamo già iscritti, ma vediamo quali sono i passi da seguire per settare alla perfezione le notifiche da ricevere da parte di Facebook nel caso in cui qualche gruppo cambi in proprio nome: ..