Rispondi a: PERCHE' TUTTE QUESTE FORZE ARMATE AD HAITI ????

Home Forum PIANETA TERRA PERCHE' TUTTE QUESTE FORZE ARMATE AD HAITI ???? Rispondi a: PERCHE' TUTTE QUESTE FORZE ARMATE AD HAITI ????

#86890
NEGUE72
NEGUE72
Partecipante

PAROLE COME PIETRE QUELLE DI BERTOLASO!!!!!!!
(ovviamente il governo,che l'ha mandato la,ora prende le distanze …)

«Ci sono enormi organizzazioni coinvolte e moltissimo da fare, ma la situazione è patetica, e tutto si sarebbe potuto gestire molto meglio». Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, critica duramente la gestione degli aiuti dopo il terremoto di Haiti. E, durante la trasmissione “In mezz'ora” su Raitre, spiega che «il mondo poteva dare prova di poter gestire al meglio una situazione come questa, ma finora non ha funzionato». Riguardo alla massiccia presenza di forze militari Usa, Bertolaso ha aggiunto: «Era inevitabile e indispensabile una forte presenza dell’esercito americano, anche se i 15mila uomini non sono utilizzati in modo migliore. Le navi ospedale, le portaerei, non hanno rapporti stretti con il territorio, con le organizzazioni umanitarie che sono presenti sul posto. Ognuno fa la sua parte, ma in modo svincolato».

TECNICA D'INTERVENTO – «Gli americani – ha aggiunto – tendono a confondere l’intervento militare con quello di emergenza. Manca una capacità di coordinamento, utile per non disperdere gli aiuti che sono stati inviati. È stato fatto uno sforzo impressionante, encomiabile, ma non c’è una leadership. Serve un uomo, serve un Obama che gestisca le emergenze».