Rispondi a: CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO?

Home Forum PIANETA TERRA CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO? Rispondi a: CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO?

#87319
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.galileonet.it/dossier-intro/7184/il-caso-pontecorvo
Il caso Pontecorvo

A proposito di Bruno
Il fratello Gillo, gli amici e i colleghi italiani. Tutti seduti intorno a un tavolo per ricordare l’uomo e lo scienziato
http://www.galileonet.it/dossier/5940/a-proposito-di-bruno

http://bericercatore.it/232/il-bruno-pontecorvo-al-fisico-alexander-dolgov/
Il professor Alexander Dolgov, dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Ferrara ha ricevuto a Mosca il 19 febbraio il prestigioso premio Bruno Pontecorvo, attribuito ogni anno all’autore delle più significative ricerche nel campo della fisica delle particelle elementari.

La motivazione del premio riguarda il ruolo dei neutrini nella cosmologia, un tema sul quale Dolgov ha dato importanti contributi negli anni e che si innesta sul filone della fisica del neutrino, particolarmente sviluppato nell’Ateneo.

Alexander Dolgov, allievo della scuola russa di fisica teorica che faceva capo a Landau e a Zeldovich, ha svolto la sua carriera scientifica prima in Russia e quindi in Europa occidentale, al CERN di Ginevra e nei più prestigiosi istituti europei. Ha insegnato nelle Università del Michigan, di Valencia, di Kyoto e alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

È stato insignito del premio Lenin e del Premio Landau – Weizmann. Da 10 anni risiede e lavora a Ferrara, prima come dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e quindi come professore ordinario dell’Ateneo associato alla sezione di Ferrara dell’INFN. All’Università di Ferrara tiene corsi di Cosmologia e Relatività generale e insegnamenti specialistici nel Dottorato di Ricerca in Fisica.