Rispondi a: CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO?

Home Forum PIANETA TERRA CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO? Rispondi a: CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO?

#87380
Richard
Richard
Amministratore del forum

ho fatto qualche ricerca sul kalapa…è saltata la luce e devo riscrivere porc.. 😀

Allora il campo di Higgs è una teoria per spiegare l'origine della cosiddetta massa, cosa fornisce massa alle particelle
Il kalapa è già una particella, un mattoncino fondamentale, quindi non credo che sia questo il parallelo

http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)
La massa è una grandezza fisica, cioè una proprietà dei corpi materiali, che determina il loro comportamento dinamico quando sono soggetti all'influenza di forze esterne.

Il concetto di massa diventa più complesso al livello della fisica subatomica dove la presenza di particelle elementari con massa (elettroni, quark, …) e prive di massa (fotoni, gluoni) non ha ancora una spiegazione in termini fondamentali. In altre parole, non è chiaro il perché alcune particelle siano dotate di massa e altre no. Alcune teorie che cercano di dare una spiegazione sono il meccanismo di Higgs, la teoria delle stringhe e la gravità quantistica a loop, ma nessuna teoria ha avuto, al momento, concrete conferme sperimentali. I più promettenti esperimenti di verifica di queste teorie sono quelli legati al collider LHC.[4]
——————–

Cos’è il Bosone di Higgs ? e perché i fisici di tutto il mondo lo stanno cercando ?
http://link2universe.wordpress.com/2010/05/25/cose-il-bosone-di-higgs-e-perche-i-fisici-di-tutto-il-mondo-lo-stanno-cercando/
“Si tratta di alcuni dei concetti più difficili con cui si può avere a che fare nella fisica, quindi per farvi capire meglio di cosa si tratta, userò un illustrazione creata da David Miller, scienziato dell’Università di Londra.
Immaginate una stanza piena di politici. Miller descrive questi politici come uniformemente distribuiti nella camera. Nel momento in cui entra dalla porta il primo ministro, i politici si spostano andandogli vicino. Quando il primo ministro è vicino a loro, loro si stringono l’uno accanto all’altro vicinissimi a lei, effettivamente dandogli più massa e momento. Mentre si allontana, questi tornano nella loro posizione originale. Il primo ministro in questo esempio rappresenterebbe una particella che si muove nello spazio, ed i politici sono il campo di Higgs, che danno massa alla particella.”
—–
(chiaramente è un esempio, altra cosa è vedere la complessità del modello matematico prodotto per creare tale teoria, poi da verificare)

Il bosone di Higgs è un ipotetico bosone massivo e scalare previsto dal modello standard ed è l'unica particella del modello la cui esistenza deve essere ancora verificata sperimentalmente.
Esso giocherebbe un ruolo fondamentale in quanto portatore di forza del campo di Higgs, che secondo la teoria permea l'universo e, mediante rottura spontanea di simmetria dei campi elettrodebole e fermionico, conferisce la massa alle particelle.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bosone_di_Higgs

(gran confusione? normale! Ad esempio nell'ultima serie di documentari con Morgan Freeman, Through the Wormhole, nella puntata sulle particelle si dice che non solo c'è uno “zoo di innumerevoli” tali particelle ognuna col suo nome, ma la teoria del Campo di Higgs contiene una matematica che forse solo 3-4 persone al mondo capiscono veramente)

La particelle più piccola direi che sia questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Quark_up
Il quark up è un quark di prima generazione con una carica elettrica positiva di +2⁄3e. È il quark più leggero: la sua massa non è stata determinata con precisione..

Penso che nel Buddhismo la fonte della massa non sia una particella come il kalapa
ma qualcosa di ancora più fondamentale, lo “spazio” stesso.

http://wisdomquarterly.blogspot.com/2008/09/why-lhc-matters.html

Il Buddha insegnava che tutto a livello materiale è fatto di kalapa. Sono unita materiali molto piu piccole degli atomi e muoiono appena nascono.
Sono in continuo cambiamento, un flusso perpetuo (questo lo paragonerei all'oscillazione continua presente nel vuoto quantistico) Possono essere visti in meditazione e sentiti come energia.
“La forma è vuoto e il vuoto è forma”..
Lo spazio (akasa-dhatu) è una qualita derivata dal mondo materiale. (due tipi, limitato e senza limiti, finito e infinito).
Lo spazio limitato è l'aspetto derivato dalla forma. “Lo spazio delimita la materia”

Lo spazio (ajatakasa o anantakasa), quello illimitato, non ostruito e non legato, vuoto o iperspazio, è l'oggetto della Prima Meditazione Immateriale jhana. Corrisponde ad un piano reale di esistenza detto Sfera dello Spazio Illimitato. Se esista è materia di dibattito.

———-
Quindi direi che quello di cui parla Haramein forse è (dal quale emerge l'energia del vuoto) lo spazio (ajatakasa o anantakasa)
E' questo che poi diviene lo spazio finito che “delimita la materia” e dal quale emergono i kalapa e poi il resto..ma la fonte della massa sarebbe lo spazio stesso.

Il punto comunque è non la particella piu piccola
ma cosa causa la massa della realtà tangibile che percepiamo…