Rispondi a: CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO?

Home Forum PIANETA TERRA CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO? Rispondi a: CERN La collisione ha avuto successo…e la particella di DIO?

#87456
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://en.wikipedia.org/wiki/Superfluid_vacuum
Teoria del vuoto superfluido

detta anche teoria bec, è un approccio di fisica teorica e meccanica quantistica dove il vuoto fisico è visto come superfluido o bec (condensato bose-einstein)
Ispirati dalle idee di Dirac, Sinha, Sivaram e Sudarshan nel 75 hanno pubblicato dei documenti che suggeriscono un nuovo modello di etere, un superfluido di fermioni e antifermioni, descrivibile da funzioni d'onda macroscopiche.
L'origine della massa del bosone di Higgs non è spiegata nella teoria elettrodebole. Viene introdotta con un parametro arbitrario tramite il potenziale di Higgs, altro parametro quindi arbitrario del modello standard. L'uso del bosone di Higgs da solo non è la fondamentale soluzione della generazione della massa, ma solo la sua riformulazione ad infinito.
La teoria bec non esclude l'esistenza della particella di Higgs, ma secondo essa le particelle prendono massa con l'interazione col condensato del vuoto
Se il bosone di Higgs esiste la teoria bec fornisce un meccanismo di generazione di massa sottostante a quello della teoria elettrodebole e spiega l'origine della massa del bosone di Higgs
Se il bosone non esiste allora i bosoni deboli acquisiscono massa con l'interazione col condensato del vuoto.
Quindi se esiste, il bosone di Higgs sarebbe un sottoprodotto del fenomeno fondamentale di generazione della massa, piuttosto che la sua causa.