Rispondi a: consigli per vegano in erba

Home Forum PIANETA TERRA consigli per vegano in erba Rispondi a: consigli per vegano in erba

#87651
Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1353064964=ezechiele]
soprattutto sono graditissime tutte le soluzioni alimentari per un “topo di città” come me… tutto il giorno in negozio e con poco tempo per cucinare!!!!!!
[/quote1353064964]

http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta019.html

http://www.nutrifarma.net/DettaglioProdotto.asp?IdProdotto=1521
Caratteristiche
Gli studi scientifici rivelano una diminuzione dei livelli plasmatici dell’aminoacido istidina nelle persone che soffrono di artrite. È un aminoacido precursore dell’istamina, sostanza coinvolta nelle reazioni allergiche, utile anche per la risposta immunitaria. Favorisce la secrezione degli acidi nello stomaco, migliorando la digestione.

L'L Istidina è un aminoacido che il corpo non è in grado di produrre naturalmente, pertanto è necessario assumerlo tramite alimenti o integratori alimentari. L'L Istidina è fondamentale per numerosi motivi, tra cui la produzione di istamina, il mantenimento salutare del cuore e dell'apparato circolatorio e il miglioramento della risposta del sistema immunitario alle infezioni.

Quali sono i vantaggi principali?

L'L Istidina è fondamentale nella produzione di numerosi altri enzimi, tra cui la gastrina. La gastrina promuove un corretto processo digestivo e consente un maggiore rilascio di sostanze nutritive dagli alimenti, inclusi vitamine e minerali.

Una delle più importanti funzioni dell'L Istidina nel corpo umano risiede nella sua capacità di bilanciare al meglio i minerali del sangue, inclusi metalli come zinco e ferro, che grazie a tale aminoacido si mantengono a livelli opportuni. L'Istidina si lega allo zinco e lo trasporta nelle cellule dove è più richiesto, inoltre consente di migliorare la funzione cellulare. Sono molte le persone che non assumono una quantità sufficiente di L Istidina nella propria dieta e che tendono ad avere una carenza di zinco, che a sua volta può determinare un abbassamento dei livelli energetici e un indebolimento del sistema immunitario.

Come suggerisce il nome, l'L Istidina è correlata all'istamina, la sostanza chimica che il corpo produce in risposta alle infezioni. Anche se l'istamina causa infiammazione durante gli infortuni e in risposta agli allergeni nelle allergie primaverili o da fieno, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della resistenza alle infezioni.

Ulteriori informazioni
Anche se l'L Istidina è un aminoacido essenziale, non viene prodotta naturalmente nel corpo e deve essere assunta tramite cibo. Si trova in piccole quantità in carne, pesce e prodotti caseari. I vegetariani in particolare devono assumere integratori con L Istidina, poiché a causa di una dieta a basso contenuto di prodotti animali la quantità di tale aminoacido è molto ridotta.
http://www.myprotein.com/it/products/l-istidina

http://www.lamiafarmacia.com/prodotto/2495/trimatrix-8
Integratore a base di L-Istidina e Vitamina B12 utile coadiuvante in caso di allergia, atrofia delle mucose. La posologia consigliata è di 5 gocce al mattino in fase cronica, mentrenella fase acuta si consiglia di assumere 5 gocce 2-3 volte al giorno. Confezione da 20 ml.