Rispondi a: Aspettando il 2012 di Roberto Morini

Home Forum PIANETA TERRA Aspettando il 2012 di Roberto Morini Rispondi a: Aspettando il 2012 di Roberto Morini

#87786
Richard
Richard
Amministratore del forum

https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.5955
La forza d'entropia: una nuova direzione per la gravità

Cos'è esattamente la gravità? Tutti ne fanno esperienza, ma chiarire perchè l'universo abbia gravità si è rivelata cosa difficile.

..
Molti fisici dubitano che avverrà. La gravità può rivelarsi come prodotta dall'azione di particelle ipotetiche chiamate gravitoni, ma ad ora non ci sono prove della loro esistenza. Tale difficoltà con la gravità è stata una delle ragioni principali per cui sono state proposte teorie come quella delle stringhe e quella della gravità quantistica a loop negli ultimi decenni.

Il lavoro di Verlinde offre un'alternativa al problema. “Ora sono convinto che la gravità sia un fenomeno che emerge dalle proprietà fondamentali dello spazio e del tempo“, dice.

Per capire cosa propone Verlinde, considerate il concetto della fluidità nell'acqua. Molecole individuali non hanno fluidità, ma collettivamente la possiedono. In modo simile, la forza della gravità non è qualcosa di radicato nella materia stessa. E' un effetto extra-fisico, che emerge dal gioco tra massa, tempo e spazio, dice Verlinde. La sua idea della gravità come “forza entropica” è basata su questi principi della termodinamica, ma funziona in una descrizione esotica dello spazio-tempo detta olografia.
———-
https://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.574

[youtube=420,347]portalplayer.swf

[youtube=480,385]IXAkCD5Bmww