Rispondi a: Corrente del golfo bloccata

Home Forum PIANETA TERRA Corrente del golfo bloccata Rispondi a: Corrente del golfo bloccata

#88359

CANERO
Partecipante

Agghiacciante – la corrente del Golfo è davvero ferma (confronto 2009-2010)

Dopo aver letto la teoria riguardante le conseguenze causate dal blocco della Corrente del Golfo, sulla quale si è basato in parte anche il film The Day After Tomorrow, mi sono ritrovato a visionare 2 immagini (fonte noaa.gov) che posto qui sotto. È il confronto tra la situazione della corrente del Golfo (o Corrente nord-atlantica) dell’1 Settembre 2009 e quella del 9 Settembre 2010. La differenza è “agghiacciante“. In precedenza avevamo già visto studi e conferme da parte di studiosi italiani riguardo al blocco della “loop corrent”, a causa della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, ma oggi possiamo vederne un confronto con il passato, anche con l’anno precedente.

A questo punto dalla teoria si passa alla realtà, nessuno ora sa se ciò che si pensava potesse accadere si verificherà realmente, ovvero un rapido raffreddamento (da 1 a 3-4 c°) nella zona del centro-nord Europa. Per ora possiamo solo sperare che questa “teoria” sia errata e che la piccola era glaciale non sia alle porte. Intanto ci si potrebbe preparare o studiare più a fondo la situazione…invece è sempre importante sottolineare come i governi mondiali, europei e quello italiano siano sempre assorti in tutt’altri problemi. Nei mesi estivi abbiamo però potuto assistere ad un incremento delle attività delle alluvioni lampo in tutta Europa.

Se il nastro trasportatore si fermasse avremmo inverni rigidissimi in Europa e nell’America del Nord mentre avremmo forti siccità in molte parti dell’emisfero australe poiché non vi sarebbero più i monsoni provocati dalle correnti calde risalenti verso nord. (fonte wikipedia)

Fonte: http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=31a008d56723dae9

…e non ditemi che ancora non abbiamo capito come funzionano le cose oppure che non bisogna credere perforza a certe fonti ecc. ecc.

Questi sono dati di fatto… http://polar.ncep.noaa.gov/ofs/viewer.shtml?-natl-cur-0-small-rundate=latest