Rispondi a: Notizie dal Pianeta – Cronaca di uno scempio

Home Forum PIANETA TERRA Notizie dal Pianeta – Cronaca di uno scempio Rispondi a: Notizie dal Pianeta – Cronaca di uno scempio

#88487
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Rapporto Roussely: la relazione top secret che boccia il nucleare francese

Che periodaccio per il nucleare francese… Dopo le critiche provenienti dall’istituzionalissimo Le Figaro ai ritardi, e alla abnorme crescita dei costi, del cantiere della centrale di Flamanville ora i problemi vengono dal cosiddetto “rapporto Roussely”.

Si tratta di un rapporto, commissionato dal presidente francese Sarkozy all’ex numero uno di Edf, Francois Roussely, sulla filiera nucleare d’oltralpe. I risultati, consegnati l’undici maggio scorso e subito secretati dallo stato, dipingono una Francia nucleare tutt’altro che in salute.

O almeno così sembrerebbe, visto che quel poco che si sa del rapporto è stato pubblicato da Le Figaro che è venuto in possesso delle carte. Secondo il quotidiano, per come riporta il blog italiano Inchiesta Nucleare, Areva è gestita male, avrebbe sbagliato parecchie mosse sui mercati internazionali e, per di più, l’Epr (cioè il suo fiore all’occhiello) è “costoso e complesso”.

La sonora bocciatura, però, potrebbe nascondere un tristissimo gioco di potere all’interno dell’establishment nucleare francese: Roussely è stato presidente di Edf fino al 2004, membro dell’Agenzia nucleare dal 1991 al 1997, e oggi ricopre ruoli pesanti in alcune banche. Non è uno di primo pelo e se trapelano notizie “top secret” su un suo rapporto è assai probabile che qualcuno abbia dato il suo sta bene.

La critica principale rivolta ad Areva, d’altronde, è quella di essersi mossa da sola sui mercati internazionali, come nel caso disastroso di Olkiluoto in Finlandia. Al contrario Edf fa affari in Italia, Stati Uniti e Inghilterra.

Le Figaro, poi, a luglio (cioè dopo essere entrato in possesso del rapporto Roussely) scopre che il nucleare costa molto di più di quanto venga propagandato, cosa che in molti (economisti ed ecologisti) dicono da anni. Che ci siano grandi manovre in corso nell’industria nucleare francese, che si appresta a sbarcare anche in Italia?

Via | Inchiesta Nucleare
Foto | Flickr
http://www.ecoblog.it/post/11008/rapporto-roussely-la-relazione-top-secret-che-boccia-il-nucleare-francese?utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=Newsletter:+ecoblog/it+(ecoblog)


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.