Rispondi a: Notizie dal Pianeta – Cronaca di uno scempio

Home Forum PIANETA TERRA Notizie dal Pianeta – Cronaca di uno scempio Rispondi a: Notizie dal Pianeta – Cronaca di uno scempio

#88525

deg
Partecipante

Ma che bello!

Il fiume canadese Victoria's del Goldstream Provincial Park si tinge di verde fluorescente
http://www.ecplanet.com/node/2158

[youtube=425,264]aO_-gwiteFE ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
11 gennaio 2011

Sono rimasti a dir poco inorridito gli amanti della natura, mercoledì 29 dicembre 2010, quando hanno visto le acque del fiume Victoria's del Goldstream Provincial Park, isola di Vancouver, Canada, tingersi di un colore verde brillante nel tardo pomeriggio. Sembrava che l'acqua mutasse la sua colorazione in verde fluorescente all'ingresso al parco. Dopo circa un'ora il fiume è tornato poi al suo colore normale.

Il portavoce del Ministero dell'Ambiente Dan Gilmore ha asserito che il Ministero dell'Ambiente ha prontamente inviato delle squadre d'intervento e i Vigili del Fuoco che hanno immediatamente valutato la situazione e raccolto dei campioni d'acqua per le analisi.

I campioni prelevati dal fiume e da una fontana situata nel Veterans Memorial Park sono stati inviati a Vancouver all'Environment Canada’s Pacific Environmental Science Centre.

Dalle analisi è emerso che le acque del fiume Victoria's Goldstream e della fontana si sono colorate di verde fluorescente a causa di una sostanza chimica, il Fluorescein. Dan Gilmore precisa: «la fluoresceina è un composto sintetico organico solubile in acqua e alcool. È ampiamente usato come tracciante fluorescente per molte applicazioni. Il prodotto in se stesso e dei suoi prodotti di degradazione non sono tossici».

Secondo il Ministero dell'Ambiente canadese questo incidente non ha potuto cagionare seri danni all'ecosistema. Il prodotto chimico è di solito utilizzato per tracciare le perdite da fosse settiche e impianti di acqua e può essere acquistato on-line.

Va comunque ricordato che la sostanza non è del tutto innocua: la fluoresceina è utilizzato anche in diagnosi medica e le linee guida avvertono che può provocare reazioni che vanno dalla nausea e orticaria a morte da shock anafilattico.

[youtube=425,344]9WftvdZV-jY