Rispondi a: ma che sta succedendo?

Home Forum PIANETA TERRA ma che sta succedendo? Rispondi a: ma che sta succedendo?

#88654
prixi
prixi
Amministratore del forum

Il risveglio dell'Etna: intensa attività esplosiva dal cratere sud-est
Un'intensa attività esplosiva con l'emissione di materiale incandescente con intensi bagliori rossi visibile a decine chilometri di distanza si verificata mercoledì 12 dal “pit crater”, una profonda depressione apertasi sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est. Il fenomeno era osservabile anche da Catania e Taormina.
Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia confermano che non c'è stata alcuna emissione né di lava né di cenere ma che è aumentato, e resta su valori alti, il tremore dei condotti interni del vulcano. Segno che nelle viscere dell' Etna il sistema è carico di energia e i canali sotterranei sono pieni di magma in movimento.

Nonostante l’accelerazione in corso per gli esperti resta comunque difficile prevedere se e quando ci sarà una nuova fase effusiva con l'emersione di lava, che sembra però molto probabile. I segnali registrati sul vulcano attivo più alto d'Europa in questi ultimi giorni ricordano agli studiosi dell'Ingv di Catania le fasi preliminari delle eruzioni del 2006 e del 2007, con la fuoriuscita di colate ad alta quota che si sono riversate nella desertica Valle del Bove.

13 gennaio 2011

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/11/01/13/etna-eruzione-video.html


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)