Rispondi a: Per chi ha paura del 2012

Home Forum PIANETA TERRA Per chi ha paura del 2012 Rispondi a: Per chi ha paura del 2012

#89289
Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1330595314=Erre Esse]
[quote1330546116=Richard]

https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7323
Che stiamo diventando esseri più razionali è stato già provato dal filosofo James Flynn dell’Università dell’Otago (Nuova Zelanda) negli anni 80. Flynn aveva notato che i test per determinare il quoziente intellettivo dovevano essere ri-tarati dalle società che li mettono a punto, perché con il passare del tempo aumentavano i punteggi negli esercizi che richiedono un ragionamento astratto. Questo si deve, probabilmente, a una crescente scolarizzazione, alla diffusione della manipolazione simbolica nel lavoro e del ragionamento analitico nella vita di tutti i giorni.
[/quote1330546116]

Io vedo un mondo troppo artificiale, troppo analitico, troppo razionale in un senso distruttivo. E, nello stesso tempo, troppo incosciente, troppo immaginativo e fantasioso in un senso distruttivo. Mi veniva da scrivere “folle”, ma “incosciente” è una parola più giusta. Il grossissimo, enorme problema del nostro mondo di oggi, è che si tende a essere polarizzati. O nel rigido, analitico, iper-razionale e iper-logico emisfero sinistro del cervello, o nel fantastico, immaginativo, simbolico, associativo, “folle” emisfero destro del cervello. E vi sono troppe persone a cui sembra funzionare solo uno degli emisferi. O hanno atrofizzata la fantasia, o hanno atrofizzata la razionalità.

[/quote1330595314]
esatto :ok!:
c'è un equilibrio possibile per queste due metà
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.

— Albert Einstein

Einstein o meno, sono pienamente d'accordo con la frase