Rispondi a: Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri !

Home Forum PIANETA TERRA Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri ! Rispondi a: Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri !

#90664
Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1300027478=farfalla5]
da googlese:

Quake spostato costa Giappone 8 metri, spostato asse terrestre
Con Kevin Voigt , CNN

http://i.cdn.turner.com/cnn/2011/WORLD/asiapcf/03/12/japan.earthquake.tsunami.earth/t1larg.japan.nasa.afp.gi.jpg

(CNN) – Il forte terremoto che ha scatenato uno tsunami devastante Venerdì sembra aver spostato l'isola principale del Giappone da 8 piedi (2,4 metri) e spostato la Terra sul suo asse.
“A questo punto, sappiamo che una stazione GPS spostato (8 piedi), e abbiamo visto una mappa da GSI (Geospatial Information Authority) in Giappone che mostra il motivo di spostamento su una vasta area è coerente con circa spostamento che molte delle massa di terra “, ha detto Kenneth Hudnut, un geofisico con la US Geological Survey (USGS).
Report dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia ha stimato il sisma di magnitudo 8,9 ha spostato il pianeta sul suo asse di circa 4 pollici (10 centimetri).
Il temblor, che ha colpito Venerdì pomeriggio nei pressi della costa orientale del Giappone, ha ucciso centinaia di persone, ha causato la formazione di pareti di 30 metri d'acqua che spazzò attraverso i campi di riso, inghiottito intere città, case trascinato sul autostrade, e le automobili e barche gettato come giocattoli. Alcune onde raggiunto sei miglia (10 chilometri) vie navigabili interne in Prefettura di Miyagi, sulla costa orientale del Giappone.

Il sisma è stato il più potente per colpire la nazione insulare nella storia e lo tsunami che ha scatenato viaggiato attraverso l'Oceano Pacifico, innescando allarmi tsunami e gli avvisi per 50 paesi e territori lontani come le coste occidentali del Canada, Stati Uniti e Cile. Il sisma ha provocato più di 160 scosse di assestamento nelle prime 24 ore – 141 misura 5.0-magnitudine o più…

http://edition.cnn.com/2011/WORLD/asiapcf/03/12/japan.earthquake.tsunami.earth/index.html?iref=allsearch
[/quote1300027478]
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Un_legame_subdolo_fra_terremoti_lontani/1340272
Un legame subdolo fra terremoti lontani

I risultati di una ricerca ventennale indicano che la resistenza di una faglia e il rischio sismico a essa collegato possono essere influenzati da eventi che avvengono anche dall'altra parte del globo

http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/terremoto-nuova-zelanda-febbraio-2011.php
Geomorfologia in Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda si compone di due isole collocate sull'incontro di due piattaforme tettoniche, la indo-australiana e la pacifica e, per questo, è scossa da frequenti terremoti, anche di rilevante entità.
Il 4 settembre 2010 fu colpita da un sisma di M. 7.1, che provocò ingenti danni materiali. ..