Rispondi a: Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri !

Home Forum PIANETA TERRA Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri ! Rispondi a: Terremoto 8,9 in Giappone con Tsunami di 10 metri !

#90981
farfalla5
farfalla5
Partecipante

[quote1306148499=deg]
Il muro della discordia ha protetto Fudai

[color=#3300cc]Fudai è una piccola località di 3000 abitanti sulla costa nord-orientale del Giappone. L'11 marzo scorso è uscita quasi indenne dal disastro dello tsunami provocato dal terremoto. Come per miracolo non ci sono stati morti o danni[/color]. Grazie soprattutto all'ex sindaco Kotaku Wamura che, negli anni Settanta, fece costruire un gigantesco muro a protezione della cittadina. In un primo momento deriso e insultato per quella barriera anti-tsunami alta quasi 16 metri, oggi il politico oramai defunto viene celebrato come un eroe.
OPERA SPROPORZIONATA – Le critiche sono continuate per diverso tempo. “Spreco di denaro pubblico”; “una bruttura”; “un'opera insensata e sproporzionata”, gli rinfacciavano i cittadini. Il pomo della discordia era il progetto di costruzione di una parete di 16 metri in periferia che doveva difendere la località dalle onde di uno tsunami. Anche perché i villaggi e le città vicine facevano affidamento su strutture di protezione più piccole. La domanda che tutti si ponevano con insistenza era: “Perché Fudai ha bisogno di una simile costruzione?”. Il sindaco, però, non si piegò e non si fece persuadere. La costruzione anti-tsunami da 25 milioni di euro doveva assolutamente essere eretta.

Foto e articolo completo: http://www.antikitera.net/news.asp?id=10502
[/quote1306148499]
I giusti vengono sempre derisi e riconosciuti solo dopo la loro morte 🙁


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.