Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

Home Forum PIANETA TERRA SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

#91973

Anonimo

http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fwww.spoleto5stelle.it%2Fnon-ci-siamo-signor-sindaco-non-ci-siamo%2F

Non ci siamo signor Sindaco, non ci siamo!!

11/11/2011 di Spoleto a 5 Stelle Nessun commento »

Leggiamo la risposta del sindaco al nostro intervento riguardante le BIOMASSE e strappiamo una promessa fondamentale che ci piace, per noi cinquestellini, per gli abitanti di San Martino, per quelli di Baiano e di Spoleto.

I termovalorizzatori a Spoleto e dintorni NON SI FARANNO…..MAI!! Ci dispiace però non ascoltare o vedere nero su bianco le stesse parole per quanto riguarda la centrale a Biomasse. O meglio, qualche informazione in più in questa settimana, avuta da organi di stampa cartacei l’abbiamo letta. L’iter burocratico per le tre centrali di Madonna di Lugo è giunto al termine, con esito positivo. Il sindaco su tale argomento ha glissato sapientemente.

Vorremmo provare a capire con estrema razionalità dove sia stato il nostro fraintendimento, soprattutto quando più che interpretare abbiamo solo riportato con tanto di virgolette quello che lo stesso sindaco ha affermato nell’intervista fatta da Daniele Ubaldi.

Allora per essere chiari, riportiamo ancora parole non nostre ma del Sindaco. Daniele Benedetti ad una domanda di un lettore di Spoletonline sulla vocazione della nostra città, ad un certo punto si avvita su un discorso di Sostenibilità ambientale (per produzione di energia?) e ci dice : “La sostenibilità del nostro pianeta, della nazione e quindi anche del nostro Comune, non si regge esclusivamente sul termovalorizzatore per bruciare i rifiuti, anche se risolve il problema dei rifiuti: tutto deve legarsi a un sistema di green economy, gestione di impianti di un certo tipo, che devono essere monitorati e avere collocazione funzionale al sistema”.

Analizziamo la frase in Italiano? Usiamo un sinonimo di “esclusivamente”? ad esempio “solamente”. Quindi la sostenibilità del nostro comune non si regge SOLAMENTE sul termovalorizzatore, che risolverebbe il problema rifiuti. Poi si torna concettualmente alla green economy ma ci si riavvita sul discorso della gestione di impianti di “un certo tipo”. Di che tipo ? Magari di biomasse? Visto che subito dopo si parla di “monitorare”??? Cosa si può monitorare se non le emissioni?

Le domande che ci poniamo sono sempre tante. Oggi sappiamo che Lei, signor Sindaco, ha fatto una promessa che speriamo manterrà in futuro.
Perchè non ci fa la stessa promessa su Madonna di lugo? Perchè non trova le strade per opporsi “a progetti che magari, passando per la Regione e la Provincia, arrivano da noi praticamente definitivi”.????