Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

Home Forum PIANETA TERRA SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

#92019

Anonimo

L'Europa approva: meno fosfati nei detersivi e in Italia siamo avanti

Con 631 voti a favore e 18 contrari il Parlamento europeo ha approvato ieri la direttiva per la riduzione dei fosfati nei detersivi domestici e non solo industriali per lavatrice e lavastoviglie. In Italia da quel che leggo su Federchinima siamo già allineati alla direttiva, almeno in merito ai detersivi per lavatrice.
Diversa è la situazione per i detersivi per lavastoviglie:
Da noi il contenuto in fosforo dei detersivi è regolamentato da più di vent’anni: quelli per lavatrice hanno un livello massimo consentito di fosforo di 1%, mentre quelli per lavastoviglie hanno un limite del 6%. In pratica tutti i detersivi per lavatrice presenti sul mercato sono già allineati con quanto richiesto dalla Comunità.
La direttiva prevede infatti che dal giugno 2013 una dose standard di detersivo non deve contenere più di 0,5 grammi di fosforo. Da 1° gennaio 2017 invece i detersivi per lavastoviglie dovranno contenere al massimo 0,3 grammi per dose. Praticamente stando alle attuali dosi la metà del peso di un detersivo è composto da fosfati. Ma a che servono? Spiega Assochimica:
I fosfati sono ingredienti utili per le operazioni di lavaggio, sotto diversi punti di vista: sono addolcitori dell’acqua di lavaggio, e in questo modo evitano che parte dei tensioattivi vengano sprecati; sono alcalinizzanti e facilitano quindi la dissoluzione dello sporco; sono sospendenti e impediscono che lo sporco dissolto si ridepositi sui tessuti. Per questo, non esiste un solo ingrediente che li possa sostituire, ma tutta la formulazione deve essere rivista se non possono essere utilizzati.
I fosfati comunque sono anche altamente inquinanti essendo nutrienti che favoriscono la fioritura abnorme delle alghe e l’impoverimento dell’ossigeno nelle acque.

http://www.ecoblog.it/post/14035/leuropa-approva-meno-fosfati-nei-detersivi-e-in-italia-siamo-avanti