Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

Home Forum PIANETA TERRA SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

#92042

Anonimo

http://www.ecoblog.it/post/14107/hotel-rifiuti-zero-2012-2020-il-progetto-parte-da-capri

Hotel rifiuti zero 2012-2020: il progetto parte da Capri
Pubblicato: martedì 27 dicembre 2011 da Marina
Federalberghi Capri e Costiera sorrentina ha stretto un accordo con Anci Campania per portare le proprie strutture alberghiere all’ambito traguardo dei rifiuti zero. La filosofia Zero Waste 2020 di Paul Connett, che per 4 giorni ha visitato la Campania, dunque, è stata recepita nel migliore dei modi e ha prodotto come risultato un protocollo d’intesa assieme alla nomina di 14 ambasciatori Una Stella per l’Ambiente, che si impegneranno in prima persona per il buon esito del progetto.
Tra i comuni che vi hanno aderito anche Napoli, per ora l’amministrazione più grande, nell’attesa che si accodino anche altre città. L’idea è di estendere queste buone pratiche a tutti gli alberghi, aziende extralberghiere e settore ristorazione nazionali per avviare un ciclo virtuoso che annulli la produzione di rifiuti.
L’incentivo individuato, assieme all’evidente risparmio che produrrà il consumare meno, è dato da sostanziosi sconti sulla TaRSU, secondo il principio meno inquini=meno paghi. Infatti se si producono meno rifiuti i comuni avranno meno da raccogliere e con i rifiuti zero sparisce anche l’odiata tassa per lo smaltimento.