Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

Home Forum PIANETA TERRA SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

#92045

Anonimo

http://www.ecoblog.it/post/14123/le-renne-sono-in-declino-e-la-colpa-non-e-di-babbo-natale

Le renne sono in declino e la colpa non è di Babbo Natale
Pubblicato: venerdì 30 dicembre 2011 da AlterEco

Le renne (Rangifer tarandus) hanno una funzione ecologica cruciale. A ricordarcelo, in occasione delle festività natalizie, è l’IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
L’associazione approfitta del Natale, periodo in cui le renne dominano su cartoline e carta regalo trainando la slitta di Babbo Natale, per attirare l’attenzione sulla necessità di salvare le renne dal rischio estinzione.
Le renne hanno un habitat molto vasto, sono capaci di percorrere oltre 3000 km in un anno alla ricerca di cibo e di climi più favorevoli. In Nord America le renne sono scomparse da molte aree: in Canada si è registrato un declino del 50% in Ontario, del 60% in Alberta e del 40% nella British Columbia.

Per migliaia di anni le renne hanno fornito cibo e vestiti alle popolazioni locali. Oggi sono a rischio perché la perdita di habitat causata dalla deforestazione e gli insediamenti umani sempre più numerosi frammentano i gruppi di renne e le rendono più vulnerabili, vanificando le strategie di sopravvivenza della specie.
In Russia il bracconaggio, inoltre, decima la popolazione. In Finlandia e Norvegia, gli sport invernali rappresentano un fattore di disturbo rilevante per la popolazione di renne.
Anche se le renne non sono in serio pericolo d’estinzione, l’IUCN spiega che bisogna limitarne il declino prima che la situazione peggiori.