Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

Home Forum PIANETA TERRA SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA Rispondi a: SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

prixi
prixi
Amministratore del forum

dico la mia … premettendo che non ho di certo la cultura di molti di voi in merito, e quindi posso essere sicuramente in errore … ma leggendo i vostri post, noto una forte contrapposizione di pensiero
chi sostiene che si può migliorare sfruttando meglio il pianeta e le energie alternative
chi vorrebbe un mondo “primitivo” senza energia ed agricoltura ..
mi trovo un pò d'accordo e un pò no con entrambi le tesi che mi sembrano troppo estreme

il termine “sfruttare” meglio di per sè non mi piace … lo sostituirei con “fare buon uso” di ciò che c'è senza artifici, senza alterazioni, in armonia con il pianeta che ci ospita e che, a mio avviso, è già stato deturpato all'inverosimile.
Ed in questo non vedo negativo se si è protesi alla ricerca di un'energia disponibile a patto che questo utilizzo non alteri l'ecosistema (ma per ciò che intendo, non sono sicura che siamo cosi vicini alla sua scoperta)
D'altro canto, nella seconda tesi, mi sembra di leggere tra le righe un ritorno alla legge della sopravvivenza della specie “forte” … e questo sicuramente “risolverebbe” la sovrapopolazione … ma non mi trovo in accordo con questa visione …
questo perchè penso che la “selezione naturale” avvenga in altro modo … e su questo punto aggiungo che se il problema per il pianeta fosse la sovrapopolazione … naturalmente qualcosa accadrebbe senza che siamo noi a decidere come e quando …
il punto stà, sempre secondo me, avere un altro rapporto con la vita, non retrocedendo, ma avanzando tenedo conto che non tutto il “nuovo” è sbagliato e non tutto il “vecchio” è da salvare
… non vorrei fosse letta come banalità, ma la famosa via di mezzo, l'equilibrio tra le cose … credo possa essere la strada più corretta.
In altre parole, non è il numero degli umani, ma lo stile di vita che vorremmo fosse di tutti che non può reggere per tutti … ma se abbassiamo lo standard che comunemente ed erroneamente si ritiene corretto ( e su questo credo possiamo abbassarlo di molto e molto di più) .. ci sarà abbastanza per garantire la qualità della vita a tutti, anche raddoppiati o triplicati.

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)