Rispondi a: terremoto nel nord italia

Home Forum PIANETA TERRA terremoto nel nord italia Rispondi a: terremoto nel nord italia

#92635
farfalla5
farfalla5
Partecipante

[quote1327533133=prixi]
[quote1327512626=farfalla5]
Senz'altro c'è un legame con l' attività solare ma la zona del nord è a rischio?
[/quote1327512626]
… non sono un'esperta … quello che posso dirti è che l'epicentro questa volta è stato a Carpi provincia di Modena, dove ho vissuto per più di 10 anni …
mentre vivevo li, venne un altro forte terremoto (credo fosse 1995-96) epicentro a Correggio (Reggio Emilia) a 10 KM da Carpi… in tutta la zona ci fu qualche crollo di pezzi di cornicione, pezzi di merli di un castello, vetrine di negozi in frantumi, intonaci crepati all'interno delle abitazioni … nessun ferito.
Di li a poche settimane misero tutto in sicurezza e furono restaurati diversi edifici storici.
Esiste una faglia che attraversa tutto il Reggiano … ma il terreno circostante di tutta la zona è molto paludoso … si avverte quindi il sisma (a macchia di leopardo) ma difficilmente vi sono pericoli, poichè il terreno funge da cuscino di gomma …
Questo almeno è quanto si diceva all'epoca
[/quote1327533133]
Io ho fatto questa domanda senza documentarmi, non avevo tempo per approfondire questo tema. Ma poi stasera al tg7 anche Mentana riteneva strano questo fenomeno. Però non è andato oltre. :ummmmm: Ha tranquillizzato il pubblico che non era successo niente di grave ed è finito così il servizio su questo live terremoto.


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.